LA TERZA GUERRA MONDIALE, LA PRIMA CON LE BOMBE FINANZIARIE - IL VOLTO DI ANGELA MERKEL SUL CORPO DI ADOLF HITLER IN DIVISA NAZISTA, CON IL SIMBOLO DELL'EURO SUL BRACCIO, AL POSTO DELLA SVASTICA. E' L'IMMAGINE CHE COMPARE SUI MANIFESTI AFFISSI A ROMA DAL PARTITO COMUNISTA - LAGARDE METTE IN GUARDIA: MENO DI TRE MESI PER SALVARE L'EURO…


1- MERKEL COME HITLER, MANIFESTI A ROMA
Ansa.it

merkel angela

Il volto di Angela Merkel sul corpo di Adolf Hitler in divisa nazista, con il simbolo dell'euro sul braccio, al posto della svastica. E' l'immagine che compare sui manifesti affissi a Roma dal Partito comunista per protestare contro la gestione europea della crisi.

"Tu paghi l'Imu, le banche no, grazie alla Ue", c'è scritto sui manifesti. Che definiscono l'Ue una "dittatura di banche e monopoli". E proclamano: "Contro l'Unione europea per il socialismo!".

Manifesti Merkel-Hitler

Ma non è la prima volta che il cancelliere tedesco Angela Merkel viene 'paragonato' a Hitler nelle affissioni di protesta contro l'Ue. Immagini simili a quelle diffuse dal Partito comunista italiano sono comparse nei mesi scorsi sui muri di Atene.

2- LAGARDE: MENO DI TRE MESI PER SALVARE L'EURO
Sole24 Ore.com

ANGELA MERKEL

Sono rimasti «meno di tre mesi» di tempo per salvare l'euro: è quanto ha detto Christine Lagarde, direttore del Fondo monetario internazionale (Fmi), in una intervista a Christine Amanpour, celebre giornalista della Cnn. Con queste parole Lagarde ha risposto a George Soros, il finanziere americano di origine ungherese che nel 1992 guadagnò oltre un miliardo di dollari speculando sulla sterlina, per il quale «le autorità europee hanno un margine di tre mesi per correggere i propri errori e invertire l'attuale inerzia».

CHRISTINE LAGARDE

«Non sto fissando un termine entro il quale tutta la situazione dovrebbe risolversi - ha tuttavia specificato Lagarde -. La creazione dell'Eurozona ha richiesto tempo ed è un lavoro ancora in corso al momento e deve essere migliorato, modificato e rafforzato nel corso del tempo».

Nell'intervista Lagarde non ha voluto fare previsioni su una possibile uscita della Grecia dall'Eurozona. «Sarà una questione di determinazione politica». Lagarde ha puntato in particolare l'indice contro l'evasione fiscale nel Paese ellenico.

MERKEL-LAGARDE

Intanto oggi il numero due del Fmi, David Lipton ha commentato l'attuale situazione della Spagna dopo il piano salva-banchedell'Ue da 100 miliardi. Secondo Lipton i fondi per la ricapitalizzazione delle banche spagnole sono «un importante passo ed eliminano dubbi e incertezze», ma «più generalmente l'Europa» ha bisogno di altri passi, visto che «molti Paesi dovrebbero perseguire il consolidamento fiscale».