I VERI POTERI FORTI D’ITALIA: TASSISTI E BALNEARI – IL “WALL STREET JOURNAL” VERGA UN ARTICOLO IMPIETOSO SULLE RAGIONI CHE BLOCCANO L'ECONOMIA ITALIANA: “UNA DELLE RAGIONI PRINCIPALI DELLA STAGNAZIONE È IL POTERE DEI GRUPPI DI INTERESSE CHE OSTACOLANO CON SUCCESSO GLI SFORZI PER STIMOLARE LA CONCORRENZA, L’INNOVAZIONE E LA PRODUTTIVITÀ” – IL DECLINO DEMOGRAFICO, IL GAP SALARIALE TRA UOMINI E DONNE E LA POLITICA: “I PROBLEMI DEL PAESE SONO LEGATI A LEGGI SBAGLIATE, PIUTTOSTO CHE A UNA MANCANZA INTRINSECA DI TALENTO O DI IMPRENDITORIALITÀ NEL PAESE”


Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online

 

ARTICOLO DEL WALL STREET JOURNAL SULLE CODE PER I TAXI IN ITALIA

Le lunghe fila per i taxi alle stazioni di Milano e di Roma sono il simbolo della stagnazione dell’economia italiana, che da 30 anni ormai non riesce a tenere il passo delle altre economie occidentali. E tassisti, balneari, come le donne discriminate sul lavoro sono effettivamente il freno a un paese che non ce la fa a crescere e a diventare davvero moderno. È un ritratto impietoso dell’Italia quello che fa Eric Sylvers sul Wall Street Journal del 26 dicembre in un lungo reportage dal titolo: «Perché l’economia italiana non riesce a ingranare? Consideriamo le fila dei taxi».

 

[…] Il racconto del Wall Street Journal parte da Milano, spiegando che «trovare un taxi nella capitale finanziaria italiana quando piove comporta lunghe file e pazienza. Durante le fiere e le sfilate di moda è ancora più difficile: la domanda aumenta, ma il numero di taxi rimane invariato». Per il giornale finanziario «per anni i tassisti italiani si sono messi al riparo dalla concorrenza facendo pressioni per limitare il numero di licenze per i taxi e per limitare le società di sharing come Uber. I sindaci che cercano di affrontare i tassisti possono andare incontro a scioperi e blocchi stradali che paralizzano le città».

 

fila per i taxi a roma termini 4

[…] Secondo il quotidiano finanziario infatti «una delle ragioni principali della stagnazione italiana è il potere dei gruppi di interesse che ostacolano con successo gli sforzi per stimolare la concorrenza, l’innovazione e la produttività».

 

Ed è per questo che secondo la Banca Mondiale l’economia italiana è ancora sotto di un punto e mezzo al pil che aveva nel 2007, prima della crisi finanziaria mondiale. Però «in questo periodo l’economia tedesca è cresciuta del 17%, quella francese del 13% e quella statunitense del 28%. Gran parte della stasi italiana può essere ricondotta alla mancanza di meritocrazia che permea il settore pubblico e privato».

 

BALNEARI, TAXI E AMBULANTI

[…] Ma uno dei talloni di Achille dell’Italia è anche il divario di genere: «In Italia», spiega il WSJ, «il 55% delle donne in età lavorativa è occupato, il livello più basso dell’Unione Europea, secondo il servizio statistico dell’UE. Questo dato si confronta con l’80% della Germania e il 71% della Francia. […]

 

Non va molto meglio con i giovani […]: «Un sistema radicato che premia l’anzianità rispetto alle competenze degli individui contribuisce anche alla mancanza di progresso economico dell’Italia. Il risultato è che quasi il 21% degli italiani di età compresa tra i 15 e i 34 anni non ha un lavoro, non studia e non segue una formazione, il dato più alto dell’UE. […] L’Italia figura a malapena nelle classifiche delle 100 migliori università del mondo e gli studenti italiani delle scuole superiori hanno risultati inferiori a quelli della maggior parte degli altri Paesi sviluppati».

 

VIGNETTA DELL ECONOMIST SUI BALNEARI ITALIANI

[…] Infine i balneari, su cui il governo di Giorgia Meloni si è scontrato con la commissione europea: «Le spiagge italiane offrono», spiega il WSJ, «un altro spaccato della mancanza di concorrenza e della resistenza al cambiamento. Anno dopo anno, le stesse aziende pagano alle autorità pubbliche una piccola tassa per ottenere concessioni lucrative per affittare ombrelloni e sedie reclinabili ai bagnanti.

 

L’UE si è lamentata della mancanza di gare d’appalto pubbliche e delle entrate insignificanti che il governo italiano raccoglie per questi privilegi. I problemi delle spiagge e dei taxi italiani dimostrano che i problemi del Paese sono legati a leggi sbagliate, piuttosto che a una mancanza intrinseca di talento o di imprenditorialità nel Paese». [...]

fila per i taxi a roma termini 6
CONCESSIONI BALNEARI - QUANTO INCASSA LO STATO
fila per i taxi a roma termini 1
concessioni balneari
CONCESSIONI BALNEARI - MEME BY OSHO PER IL TEMPO
carabinieri negli stabilimenti balneari 1
balneari dataroom 1
fila per i taxi a roma termini 7