VIAGGIO NELLA MEJO GIOVENTU’ IRANIANA: UNA GENERAZIONE DI FREAK LIBERAL CHE ROLLA SPINELLI CON LA FOTO DELL’AYATOLLAH, BEVE VODKA, INDOSSA ABITI OCCIDENTALI E FA TUTTO CIO’ CHE E’ VIETATO DALLA LEGGE ISLAMICA
Adolescenti che bevono shottini di vodka, fumano spinelli nel parco e fanno festa. Tutto nella norma, se non fosse che le fotografie sono state scattate nell’Iran ultraconservatore.
Le immagini mostrano come la gioventù iraniana vive contro la legge islamica, di nascosto dal regime. Rollano canne con la foto dell’Ayatollah Khomeini, le donne si truccano e si tolgono il velo, ascoltano pop music occidentale, bevono, si mischiano tranquillamente agli uomini alle feste, nei falò, al campeggio, durante le lezioni di yoga. Fanno coraggiosamente tutto ciò che è vietato.
Per sfuggire ad occhi indiscreti, si riuniscono in case private o in zone lontane dal centro. Vivono e studiano a Tehran, Shiraz, Esfahan, Busher, Kerman e Ahwaz e si informano su internet. Si registra anche una tendenza alla chirurgia estetica, molto popolare e costosa da queste parti, circa si volte il salario medio.