VIOLENZA A VIOLANTE – REO DI AVER POSTO UN QUESITO SULLA RETROATTIVITA’ O MENO DELLA LEGGE SEVERINO CHE CONDANNA IL CAIMANO E VIOLANTE SI BECCA UN DEMOCRATICO GAVETTONE DAL SOLITO IMBECILLE


1.VIDEO FESTA PD: ROVESCIA SU VIOLANTE BOTTIGLIETTA D'ACQUA


Da "repubblica.it"

VIOLANTE BOCCIA IL CAVALIERE: "RICORSO A STRASBURGO INFONDATO"
Nadia Campini per "La Repubblica"

Il ricorso dei legali di Berlusconi alla Corte di Strasburgo è «infondato». Lo ha detto ieri pomeriggio alla festa democratica di Genova l'ex presidente della Camera Luciano Violante, dopo che nelle scorse settimane si era attirato le critiche del centro-sinistra, perché aveva difeso la possibilità per la giunta della decadenza di sollevare la questione di costituzionalità della legge Severino.

violante bagnato

Per quanto riguarda invece il ricorso a Strasburgo Violante è stato subito netto: «Secondo me il ricorso è infondato - ha spiegato ieri a Genova - perché per essere fondato dovrebbe presupporre che la decadenza sia stata applicata. In questo caso non è stata applicata e quindi non credo sia ammissibile il ricorso».

violante annaffiato

L'ex presidente della Camera ed ex magistrato ha precisato poi che secondo il suo parere non si pone neppure il problema della retroattività della legge Severino nella vicenda di Berlusconi, ma ha ribadito che tocca alla giunta decidere. «Aspettiamo che decida la giunta tranquillamente», ha confermato, e si è anche detto fiducioso sulla tenuta del governo perché altrimenti «sarebbero vanificati tutti i sacrifici che il paese ha fatto fino ad ora. Francamente non credo. Sarebbe molto irresponsabile».

violante annaffiato

Mentre rispondeva alle domande di giornalisti all'Expò di Genova Violante è stato anche innaffiato in testa con una bottiglietta d'acqua da un contestatore, che non è nuovo a questi gesti. Si tratta di un trentaquattrenne che in passato aveva già tirato una torta in faccia all'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, era stato protagonista di un'incursione in casa di Beppe Grillo e pochi mesi fa aveva anche dato uno scappellotto all'attuale sindaco Marco Doria.

Ieri è toccato a Violante. «Ho voluto rinfrescargli un po' le idee - ha detto l'uomo quando è stato fermato dalla Digos, pochi metri più in là - L'ho visto confuso in questo periodo... ora però vorrei che sia garantista con me come è stato con Berlusconi. E mi aspetto che non mi denunci per un semplice gavettone».

luciano violante bagnato

L'ex presidente della Camera per altro non si è scomposto più di tanto, si è limitato ad asciugarsi con un fazzoletto e ha poi proseguito il colloquio con i giornalisti, prima di salire sul palco del dibattito per parlare di politica e legge elettorale.

violante bottiglietta dacqua