L'INTER PRESA PER I FONDI - L'ACCORDO DI FINANZIAMENTO TRA SUNING E OAKTREE PREVEDE UN TASSO D'INTERESSE AL 12%, CHE HA GIÀ PRODOTTO 21 MILIONI DI EURO DI INTERESSI - IL PRESTITO HA GARANTITO 292,12 MILIONI A GRAND TOWER SARL, UNA DELLE HOLDING TRAMITE CUI SUNING CONTROLLA L’INTER E SE LA PROPRIETÀ CINESE NON RIPAGASSE IL FINANZIAMENTO, OAKTREE PRENDEREBBE IN MANO GRAND TOWER, IN UNA STRUTTURA DELL’OPERAZIONE SIMILE A QUELLA REALIZZATA PER IL MILAN TRA YONGHONG LI E IL FONDO ELLIOTT PER IL MILAN…

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

inter oaktree inter oaktree

L’accordo di finanziamento tra Suning e Oaktree per l’Inter prevede interessi al 12%. Emerge dai documenti legati al bilancio annuale di OCM Luxembourg Sunshine SARL, il veicolo lussemburghese tramite cui il fondo californiano ha garantito il finanziamento alla famiglia Zhang, che ha visionato Calcio e Finanza.

 

Quando scrivemmo di Inter al banco dei pegni, mentre in moltissimi si affrettavano ad incensare Zhang per aver trovato i fondi per tenere a galla il club, non c’eravamo andati lontanissimi. Alessandro Maria Esposito ci spiegò che quello più che un prestito si chiama in gergo “trade in collateral”. Ora apprendiamo, in aggiunta, che trattavasi di accordo quasi a “strozzo”:

 

OAKTREE CAPITAL GROUP OAKTREE CAPITAL GROUP

Nel dettaglio – scrive Calcio e Finanza – il finanziamento ha garantito 292,12 milioni con tasso di interesse al 12% a Grand Tower Sarl, una delle holding tramite cui Suning controlla l’Inter, nonché il veicolo dato in pegno nell’operazione: se la proprietà cinese non ripagasse il finanziamento, Oaktree prenderebbe in mano quindi Grand Tower, in una struttura dell’operazione simile a quella realizzata per il Milan tra Yonghong Li e il fondo Elliott per il Milan. Di nuovo: era abbastanza evidente per chi maneggia queste cose.

 

gli zhang proprietari inter gli zhang proprietari inter

I fondi per il finanziamento sono entrati in OCM Luxembourg Sunshine SARL attraverso quattro diverse holding controllate da Oaktree: 9,9 milioni di euro da OCM Luxembourg VOF Sarl; 40,0 milioni da OCM Luxembourg OPPS Xb Sarl; 218,3 milioni da OCM Luxembourg OPPS XI Sarl; 3,9 milioni da Oaktree Phoenix Investment Fund.

 

Il tasso al 12% ha generato già interessi nel corso del 2021 pari a 21 milioni di euro da parte di Suning nei confronti di OCM Luxembourg Sunshine SARL, versati dalla holding del gruppo cinese (non ci sono debiti riferiti alla quota di interessi per il 2021).

zhang suning zhang suning

 

Interessante il commento, poco tempo fa, di Marotta: “E’ un’operazione che riguarda la proprietà, il club è in sicurezza”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!