IL CALVARIO DI RAFA NADAL: DOVRÀ STARE FERMO ALTRI 5 MESI –L’OPERAZIONE ALL’ILEO PSOAS, IL MUSCOLO DEL BACINO CHE LO TORMENTA DA GENNAIO, È ANDATA BENE, MA CI VORRÀ ANCORA TEMPO PRIMA CHE IL TENNISTA 37ENNE POSSA TORNARE IN CAMPO – È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE VEDERLO IN CAMPO QUEST’ANNO…
-Estratto dell’articolo di Stefano Semeraro per www.lastampa.it
Rafa Nadal, l’appuntamento è fra 5 mesi. Dopo la conclusione dell’intervento all’ileo psoas, il muscolo del bacino che lo tormenta da gennaio, arriva qualche certezza in più […]. L’operazione […] è stata eseguita presso la Clinica Teknon di Barcellona dai professori Marc Philippon, Jaume Vilaró e dal medico di sempre di Nadal e della Federtennis spagnola, Angel Ruiz-Cotorro.
L'intervento, che ha avuto esito positivo, è consistito nella pulizia delle aree fibrotiche e degenerate del tendine, […] oltre che nella sutura dello stesso allo scopo di rinforzarlo.
In un secondo momento, è stata […] regolarizzata una vecchia lesione al labbro dell'anca sinistra[…]. Nadal inizierà […] la […] riabilitazione funzionale. Il normale processo di recupero è stimato in 5 mesi. Difficile immaginare di vederlo in campo quest’anno, ma il vero obiettivo di Nadal è un 2024 da protagonista ritrovato. Intanto auguri […], visto che oggi compie 37 anni.