CANDELA TWEET! “CLAMOROSO! SPARISCONO SU RAI1 I FISCHI AL MINISTRO SANGIULIANO CONTESTATO AL TAORMINA BOOK FESTIVAL. COSA È ANDATO IN ONDA? NIENTE. TAGLIATI I FISCHI, TAGLIATE LE PAROLE DI SCHIFANI (CONTESTATO), IN ONDA SOLO APPLAUSI" - I VIDEO CHE “TELEMELONI” NON HA MOSTRATO" - FONTI RAI: “CHIEDEREMO SPIEGAZIONI PER FARE CHIAREZZA. NON SI TRATTA DI UNA NOSTRA PRODUZIONE MA DI UN PROGRAMMA ACQUISTATO DALL'ASSOCIAZIONE TAORMINA BOOK FESTIVAL, ALL'EVENTO NON ERANO PRESENTI MEZZI RAI”
-
Estratti da fanpage.it
(…) Antonella Ferrara e il giornalista Massimiliano Ossini hanno condotto la serata di gala nel corso della quale sono stati assegnati i Taobuk Award. Durante la serata, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è stato contestato con fischi, stessa sorte è toccata al Presidente della Regione Renato Schifani. Le contestazioni, tuttavia, non compaiono nell'evento trasmesso da Rai1. Nella messa in onda di mercoledì 3 luglio, gli spettatori hanno assistito solo al silenzio o agli applausi.
I fischi al Ministro Sangiuliano sostituiti dagli applausi
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è salito sul palco per premiare Jon Fosse. Poi ha preso la parola, ma dalla platea si sono levati fragorosi fischi, come è possibile ascoltare dai video (vedi in alto, ndr) registrati da chi era presente all'evento. Mercoledì 3 luglio, alle ore 23:55, la premiazione è stata trasmessa da Rai1, ma i fischi rivolti al Ministro mentre pronunciava il suo discorso sono stati tagliati e sostituiti da applausi. Ogni contestazione è stata rimossa.
Contestato anche Renato Schifani
Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, è stato chiamato a premiare Paolo Sorrentino. Ha preso la parola per ringraziare il Ministro Sangiuliano per avere presenziato all'evento:
Un saluto a tutte le autorità, ma in particolar modo al Ministro Gennaro Sangiuliano che ci onora della sua presenza, persona di grande cultura e di grande spessore. Mi onoro di ricevere la sua amicizia e la sua stima. Buon lavoro ministro, siamo con lei.
Un gruppo di persone lo ha contestato con fischi. La conduttrice Antonella Ferrara, così come aveva tentato di fare anche Massimiliano Ossini poco prima, ha provato a placare gli animi: "Scusate no, questo non è consentito". Anche di questo momento non c'è traccia nella diretta trasmessa dalla Rai. Di seguito la puntata disponibile su RaiPlay così come è andata in onda.