CHE DJOKO SAREBBE SENZA NOLE? – È SCATTATA UNA PETIZIONE PER FARE IN MODO CHE IL NO-VAX NOVAK DJOKOVIC POSSA GIOCARE GLI US OPEN A FINE AGOSTO – AL TENNISTA SERBO AL MOMENTO SONO INTERDETTI TUTTI I TORNEI PREVISTI DALLA STAGIONE AMERICANA SUL CEMENTO PERCHÉ LA LEGGE IMPEDISCE L'INGRESSO NEGLI USA AGLI STRANIERI NON VACCINATI CONTRO IL COVID – A WIMBLEDON, DOVE HA TRIONFATO, DJOKOVIC HA RIBADITO CHE NON HA INTENZIONE DI DEROGARE AI SUOI PRINCIPI MA...
-Stefano Semeraro per “La Stampa”
Una petizione per fare in modo che Novak Djokovic possa giocare gli Us Open a fine agosto. L'hanno promossa, ottenendo finora 12 mila firme, i tifosi del campione serbo, raccolti sotto la sigla «Nole Fam». Una vera e propria azione di lobbying, come si dice in politica, per forzare la mano al governo statunitense.
Al vincitore di Wimbledon, che già in occasione del primo Slam dell'anno in Australia non aveva potuto gareggiare perché non vaccinato, ed era stato “internato” per una settimana in un hotel di Melbourne scatenando un caso internazionale, al momento non è consentito di giocare nessuno dei tornei previsti dalla stagione americana sul cemento - Montreal, Cincinnati e appunto gli Us Open.
Lo vietano le linee guida dell’US Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che impediscono gli ingresso negli Usa agli stranieri non vaccinati contro il Covid 19. Djokovic quindi sarebbe escluso, mentre atleti americani non vaccinati potranno tranquillamente prendere parte alle gare.
A Londra Djokovic ha ribadito che non ha intenzione di derogare ai suoi principi, e quindi non si vaccinerà; ma in maniera sibillina ha fatto anche intuire che spera in una soluzione che gli consenta di essere in campo a Flushing Meadows, dove il torneo inizierà il 29 agosto.
«Non c'è assolutamente alcun motivo, in questa fase della pandemia, di non permettere a Djokovic di giocare agli US Open 2022», recita il testo della petizione. «Il governo degli Stati Uniti e l'USTA (la federtennis statunitense, ndr) devono lavorare insieme per permettergli di giocare. Se i giocatori americani non vaccinati possono giocare, a Djokovic, una delle leggende del gioco, deve essere permesso di giocare. Fai in modo che accada, Usta!».