CI AVETE ROTTO IL CALCIO! DAZN, CHE SI È AGGIUDICATA I DIRITTI DELLA SERIE A FINO AL 2029, PER 700 MILIONI A STAGIONE, STA COLANDO A PICCO - DOPO I TAGLI AL PERSONALE, I RINCARI ABNORMI, GLI ASCOLTI SONO UN BAGNO DI SANGUE: MENO 800MILA RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. RISPETTO A DUE ANNI FA, 1,8 MILIONI DI CONTATTI IN MENO – ANCHE IN FRANCIA GLI APPASSIONATI SONO SUL PIEDE DI GUERRA. PER IL 65% DEI CUGINI D’OLTRALPE, GLI ELEVATI PREZZI DEGLI ABBONAMENTI DAZN GIUSTIFICANO LA PIRATERIA..
-
Scrive il quotidiano Libero:
Dazn ha un grosso problema e di conseguenza ce l’ha anche la serie A. Il principale partner dei club italiani sta colando a picco, anno dopo anno. I campanelli d’allarme suonavano da tempo, e però non c’era altra strada rispetto alla conferma dei diritti a Dazn fino al 2029, tra l’altro a condizioni inferiori rispetto al triennio precedente. Le premesse del disastro c’erano tutte, tra il massiccio taglio del personale e delle produzioni e l’irragionevole aumento dei prezzi.
I numeri non mentono e quelli di Dazn sono terribili: la terza giornata della Serie A ha raccolto complessivamente 3.949.414 contatti, 800mila in meno rispetto a un anno fa, addirittura 1 milione e 800mila rispetto a due anni fa. I primi tre turni di campionato sulla piattaforma non sono riusciti ad andare oltre i 4 milioni di individui, neanche i big match Inter-Atalanta, Lazio-Milan e Juve-Roma hanno risollevato gli ascolti. Per comprendere a pieno la negatività di questi dati basta paragonarli a quelli di Sky, che invece nei primi nove match in co-esclusiva di questa stagione ha aumentato del 56% gli spettatori.
LIGUE 1: PER IL 65% DEI FRANCESI, GLI ELEVATI PREZZI DEGLI ABBONAMENTI DAZN GIUSTIFICANO LA PIRATERIA
Non solo in Italia, anche in Francia molti match di campionato vengono guardati da siti pirata. La Ligue 1 quest’anno è sbarcata su Dazn, ma a quanto pare non sta avendo gli effetti sperati.
Il prezzo elevato di Dazn è il maggior alibi espresso da chi ha risposto ad alcune domande statistiche in merito all’uso dei canali illegali. Footmercato scrive:
Questo fine settimana, per la terza giornata di Ligue 1, quasi tutte le partite del campionato francese erano ancora disponibili su molti canali illegali. Il match tra Lille e Psg, ad esempio, ha attirato più di 50.000 persone su un singolo canale Telegram illegale. Le partite riuniscono una media di 15.000 spettatori, anche se molti canali sono stati chiusi per “violazione del copyright”. Anche la piattaforma Tik Tok sta contribuendo alla visione di alcune partite.
L’istituto di sondaggi Odaxa ha rivelato che 2,5 milioni di francesi seguono il calcio illegalmente; per il 65% dei francesi, gli elevati prezzi degli abbonamenti Dazn “giustificano” la pirateria.