“FINIAMOLA QUI. SCUDETTO AL NAPOLI, CLASSIFICA CRISTALLIZZATA E TUTTI IN VACANZA” – LA PROPOSTA DI GABRIELE ROMAGNOLI DI FERMARE IL CAMPIONATO DI SERIE A PER MANIFESTA SUPERIORITA' DELLA SQUADRA DI SPALLETTI: “NEL BASEBALL MA ANCHE IN ALTRI SPORT, ESISTE LA 'MERCY RULE' O REGOLA DELLA MISERICORDIA. SE A UN PUNTO AVANZATO DEL CONFRONTO IL VANTAGGIO DI UN CONTENDENTE È TALE DA ESSERE GIUDICATO IRRECUPERABILE SI PROCLAMA LA FINE ANTICIPATA…”

-


Estratto dell’articolo di Gabriele Romagnoli per “la Repubblica”

 

GABRIELE ROMAGNOLI 1

Una modesta proposta: finiamola qui. Scudetto al Napoli, classifica cristallizzata e tutti in vacanza. Nel baseball ma anche in altri sport, per lo più nella pratica americana, esiste la mercy rule o regola della misericordia.

 

Se a un punto avanzato del confronto il vantaggio di un contendente è tale da essere giudicato irrecuperabile (ad esempio dieci punti nel settimo inning su nove) si proclama la fine anticipata.

 

napoli campione d italia per la terza volta 1

Si sono usate anche le espressioni “manifesta superiorità” (o “inferiorità”, a seconda dei punti di vista), ma oggi questa terminologia è sconsigliata perché potrebbe essere ritenuta feroce, allusiva, scorretta. Eppure, i più vissuti di noi ricordano che perfino all’oratorio il vantaggio per 6 a 0 o 11 a 1 in una partita di ping pong determinava il “cappotto”. E amen. Il Napoli, allora?

 

napoli campione d italia per la terza volta 2

Ha 18 punti di vantaggio a 14 partite dal termine. La vittoria matematica potrebbe raggiungerla tra fine aprile e inizio maggio. Se le squadre alle sue spalle continuassero con questo andamento lento, anche prima.

 

Proviamo a immaginare che invece si dia lo stop adesso, o che esista una “regola misericordiosa” che lo stabilisca al raggiungimento (probabilmente vicino) di un +20. Che cosa succederebbe? È molto probabile che la classifica, nelle posizioni sensibili, non subisca variazioni.

 

napoli campione d italia per la terza volta 3

Le altre tre qualificate per la Champions League siano le stesse della fine di questo turno. Idem per quelle di Europa e Conference League. Uguali le tre retrocesse. Capocannoniere: invariabilmente Victor Osimhen. E se anche così non fosse? […]