MAI PIÙ PUNTI DI PENALIZZAZIONE CON IL CAMPIONATO ANCORA IN CORSO - IL GOVERNO AL LAVORO PER CAMBIARE LE NORME SU GIUSTIZIA SPORTIVA E PLUSVALENZE: NELLA BOZZA DEL DECRETO LEGGE SI VUOLE EVITARE IL CAMBIAMENTO DELLA CLASSIFICA A CAMPIONATO IN CORSO. IN REALTÀ SARÀ POSSIBILE ANCORA INFLIGGERE PENALIZZAZIONI NELL'ARCO DELLA STAGIONE STABILENDO PERÒ CHE…

-


Da "la Stampa"

 

andrea abodi foto mezzelani gmt 460

Mai più una classifica riscritta più volte durante il campionato da sentenze e ricorsi. Alla luce dell'esperienza vissuta quest'anno dalla Juventus, e della conseguente incertezza non solo dei bianconeri ma di tutte le squadre in corsa per i medesimi obiettivi, il governo ha deciso di intervenire accelerando l'annunciata riforma della giustizia sportiva in modo da garantire tempestività e trasparenza senza tuttavia alterare il regolare svolgimento di una competizione.

 

Così, nella bozza del decreto legge su Pubblica amministrazione e Sport, è stata inserita la revisione delle regole e dei processi sportivi. Inizialmente si era pensato di spostare i verdetti alla fine della stagione, in realtà sarà possibile ancora infliggere penalizzazioni nell'arco della medesima statuendo però che le sanzioni diventeranno effettive soltanto dopo aver completato i gradi di giudizio. Previsti inoltre maggiori poteri per la Covisoc, novità sulle deleghe e nuovi limiti sui mandati dei giudici. Oggi, con l'ausilio dei tecnici, il preconsiglio dei ministri definirà il testo poi sottoposto all'approvazione del Consiglio.

andrea abodi foto mezzelani gmt 353
andrea abodi foto mezzelani gmt 459