MBAPPÉ, CON UNA MANO DAVANTI E L'ALTRA NDRÉ - IL 2024 DOVEVA ESSERE L'ANNO DELLA CONSACRAZIONE DELL'ATTACCANTE FRANCESE, MA FINORA KYLIAN STA DELUDENDO - IL CAPITANO DEI BLEUS APPARE SVOGLIATO E NERVOSO CON LA FRANCIA AL PUNTO CHE DESCHAMPS L'HA RELEGATO IN PANCHINA NELL'ULTIMA PARTITA - ANCHE LA SUA AVVENTURA COL REAL NON È PARTITA NEL MIGLIORE DEI MODI: A PREOCCUPARE NON SONO SOLO I (POCHI) GOL, MA…

-


Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

KYLIAN MBAPPE

Dove’è finito Kylian Mbappé? […] Il giocatore che si vede trotterellare in campo da mesi, che gioca malissimo nella sconfitta in casa contro l’Italia in Nations League e spreca da panchinaro stanco anche quei pochi minuti alla fine della vittoria sul Belgio, non ha niente a che vedere con il fenomeno di un tempo.

 

[…] Non corre più, cammina anche quando c’è da rientrare per evitare il fuorigioco; non salta, tanto sa che la palla di testa non la prenderà; e non dribbla, non salta l’uomo, se va bene tiene il possesso con la suola sulla palla, […] e poi appoggia il pallone verso il compagno più vicino. Grazie tante. A soli 25 anni, e fresco protagonista di un trasferimento epocale a Madrid, Mbappé sembra arrivato a un momento cruciale della sua carriera: o si riprende subito, o la delusione sua e di tutto il mondo del calcio sarà tremenda, altro che Pallone d’Oro.

KYLIAN MBAPPE

 

In queste ore si parla di lui solo per i problemi che lo circondano. In Nazionale, dove il coach Didier Deschamps lo ha fatto partire dalla panchina — retrocessione un tempo impensabile —, e pure al Real, dove l’inizio campionato è stato impacciato, mentre Kylian reclama ancora alla società Psg 55 milioni di premi e stipendi non pagati […] la battaglia legale va avanti.

 

Al di là degli aspetti finanziari, la crisi di gioco e di testa sembra profonda perché arriva da lontano. Nelle due stagioni appena trascorse Mbappé ha vinto il campionato e la classifica dei marcatori in Francia, impresa non impossibile per chi faceva l’attaccante di una squadra come il Psg.

KYLIAN MBAPPE

 

Ma nelle occasioni non scontate, quelle in cui i tifosi si aspettavano da lui il colpo da fuoriclasse che trascina la squadra fuori dal pantano, Mbappé ha regolarmente fallito: pessime prestazioni nei match decisivi di Champions League, pessimi Europei con la Francia quest’estate, pessima Nations League, e soliti tentennamenti anche nel Real Madrid, […]

 

KYLIAN MBAPPE

La fascia di capitano, contro il Belgio, è passata a N’Golo Kanté, ma il guaio è che Mbappé sembra lontano, sconnesso, insensibile a tutto. Lo ha pure detto chiaro in conferenza stampa: «Sono a uno stadio della mia vita e della mia carriera in cui non mi preoccupo più. Vengo, gioco, faccio del mio meglio. Poi quel che dice la gente è l’ultimo dei miei pensieri». Forse è sufficienza da bambino viziato, forse qualcosa di più grave. In ogni caso, come ha detto il campione del mondo 1998 Bixente Lizarazu, «non sono parole da leader».

KYLIAN MBAPPE
kylian mbappe
real madrid atalanta ancelotti mbappe
KYLIAN MBAPPE
KYLIAN MBAPPE