NIENTE EUROPA PER LA JUVE: È UFFICIALE LA SQUALIFICA DELL’UEFA PER UN ANNO. SCATTA PURE UNA MULTA DA 10 MILIONI DI EURO - LE VIOLAZIONI DEL FAIR PLAY FINANZIARIO ESCLUDONO I BIANCONERI DALLA CONFERENCE LEAGUE: AL SUO POSTO LA FIORENTINA CHE AVEVA SFIORATO IL SUCCESSO NELLA FINALE DI PRAGA PERSA CONTRO IL WEST HAM DUE MESI FA…

-


Gianluca Oddenino per lastampa.it

 

agnelli allegri elkann

Fuori dalle coppe per un anno. L’Uefa ha deciso di punire la Juventus per le violazioni del fair play finanziario con una pena che chiude le porte europee per la stagione 2023/24. La decisione di Nyon è stata comunicata stasera e include anche una multa, ma soprattutto chiude il lungo capitolo con la giustizia sportiva apertosi dopo le inchieste di Consob e Procura di Torino sui conti del club.

 

A maggio era maturata la penalizzazione di 10 punti in Serie A, che ha retrocesso la squadra di Allegri dal 3° al 7° posto in classifica, e ora arriva la decisione Uefa di escludere i bianconeri definitivamente dalle competizioni europee. La Champions era già sfumata dopo la sentenza del Collegio di garanzia del Coni, mentre ora salta anche il posto in Conference League. Verrà così ripescata la Fiorentina, che aveva sfiorato il successo nella finale di Praga persa contro il West Ham due mesi fa.

 

 

MAX ALLEGRI ANDREA AGNELLI
agnelli allegri