"PER ME NON SI GIOCA MOLTO. NON BISOGNA CREARE ALIBI" - LUCIANO SPALLETTI VA CONTROCORRENTE SUI CALENDARI FITTISSIMI IMPOSTI DA UEFA E FIFA: "BISOGNA ESSERE ATTREZZATI, FAR GIOCARE I GIOVANI" - SUL FORFAIT DI KEAN DALLE PARTITE DI NATIONS LEAGUE CONTRO BELGIO E ISRAELE: "AI CALCIATORI DOBBIAMO CREDERE: QUANDO DICONO DI STAR MALE È PERCHÉ STANNO MALE" - "GLI STADI IN ITALIA? BISOGNA FARE IMPIANTI ADEGUATI, LE PARTITE IN CERTI STADI METTONO TRISTEZZA…"

-


Estratto dell'articolo di Massimiliano Ancona per www.gazzetta.it

 

luciano spalletti

"Per me non si gioca molto, bisogna essere attrezzati per giocare molto. Bisogna far giocare chi c'è dietro, i giovani. Quando una squadra non vince non bisogna parlare di titolari o riserve, ci sono squadre che hanno 25 giocatori all'altezza". Parole del c.t. azzurro Luciano Spalletti a Coverciano dove la Nazionale da oggi inizierà a preparare la prossima gara di Nations League, quella in programma giovedì prossimo a Roma contro il Belgio (Sarà un bell'esame") "e del 14 ottobre con Israele a Udine.

 

ESEMPI

E ancora: "Ci sono squadre che non sono attrezzate, che non hanno 25 giocatori come altre, ma ci sono squadre che li hanno e gli viene permesso di giocare frequentemente per tutti i calciatori che hanno. Si gioca troppo? I discorsi finiscono sempre lì, cioè si dice che le seconde linee, le riserve, non hanno fatto bene come i titolari. Non bisogna creare alibi. Inter, Milan e Juventus hanno a disposizione rose per giocare più partite. Poi alcune prestazioni dipendono dalla fisicità o meno di certi calciatori".

luciano spalletti

 

[…] DEBUTTANTI

L'ex tecnico del Napoli, campion d'Italia, spiega anche le scelte riguardandi i due debuttanti: "Daniel Maldini è un calciatore con tante qualità, ha la giocata bella e incantevole, e poi ha la fisicità per reggere il contrasto, ha corsa, sa giocare benissimo con le spalle alla difesa avversaria, e qualche volta si assenta dal gioco, ma io gli ho visto una crescita importante. Vediamo come andrà in questa settimana. Pisilli è un bel centrocampista, sa fare tutte e due le fasi. Ha frequenza ed energia, sa fare un po' tutto, e credo che meritasse di venire in gruppo".

 

italia albania spalletti

[…] E sul rientro a casa di Kean, dice: "Per me la Nazionale è un'emozione permanente, ma anche per i calciatori mi sembra che sia così. Ai calciatori dobbiamo credere. Quando dicono di star male è perché stanno male. Kean aveva male alla schiena, lo abbiamo fatto venire per valutarlo".

 

[…] STADI

Spalletti affronta anche l'argomento degli stadi: "Bisogna assolutamente fare stadi adeguati, è una questione sociale. Dobbiamo fare in fretta a metterci al passo con i tempi. Le persone vogliono andare a vedere il calcio. le partite in certi stadi invece mettono tristezza. Bisogna mettersi al passo con i tempi".

luciano spalletti
spalletti
luciano spalletti
luciano spalletti
LUCIANO SPALLETTI