L’EX ATTACCANTE DELL’INGHILTERRA GARY LINEKER LASCIA LA BBC: AVEVA DEFINITO NAZISTI I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO SULL'IMMIGRAZIONE – IL COMMENTATORE PRINCIPE DEL PROGRAMMA 'MATCH OF THE DAY', COSTRETTO A DARE L'ADDIO ALL'EMITTENTE NAZIONALE DOPO LE POLEMICHE – SECONDO LA BBC LINEKER “NON PUÒ PRENDERE POSIZIONE SU QUESTIONI POLITICHE"

-


LINEKER

Estratto da repubblica.it

 

Gary Lineker, ex centravanti dell'Inghilterra oggi star tv inglese, lascia la conduzione di 'Match of the Day', storico programma sportivo in onda sulla Bbc.

 

 

L'ex capitano del calcio inglese si ritirerà per aver criticato la politica migratoria del paese. Le sue parole avevano scatenato una lite furiosa tra il governo e il presentatore più pagato della società. Lineker ha recentemente paragonato il linguaggio del governo sui richiedenti asilo a quello usato dalla Germania negli anni '30. La BBC ha confermato di aver discusso con Lineker e ha deciso che si sarebbe ritirato dalla presentazione del suo programma di punta Match of the Day "fino a quando non avremo una posizione concordata e chiara sul suo utilizzo dei social media".

 

 

BBC: "Non può prendere posizione su questioni politiche"

LINEKER SUELLA BRAVERMAN 2

Lineker ha ospitato Match of the Day per più di 20 anni e non ha mai avuto paura di esprimere le sue opinioni su questioni politiche. Ma la BBC considera quello che l'ex gloria dle calcio inglese sui social media di Lineker una violazione delle sue linee guida. "Non abbiamo mai detto che Gary dovrebbe essere una zona libera da opinioni, o che non può avere un'opinione su questioni che gli stanno a cuore, ma abbiamo detto che dovrebbe stare ben lontano dal prendere posizione su questioni politiche di partito o controversie politiche".

 

LINEKER SUELLA BRAVERMAN 2

(...)