SALTA IL “FUNERALE SPORTIVO” PER NADAL E VOLANO GLI STRACCI NEI CORRIDOI DEL FORO ITALICO TRA IL PRESIDENTE DELLA FITP ANGELO BINAGHI E I CAPI E CAPETTI DEL SUO STAFF – NADAL NON AVEVA MAI DETTO CHE SAREBBE STATA L’ULTIMA VOLTA AL FORO E NON HA GRADITO LA CERIMONIA D’ADDIO ALLESTITA AL CENTRALE. DI FRONTE A UN GAFFE COSÌ CLAMOROSA, BINAGHI HA PERSO LE STAFFE QUANDO HA SCOPERTO CHE… - VIDEO
-Rafa Nadal is met with a sea of fans as he leaves Rome for the final time.
Thousands of people applauding him and singing to him as he takes one last walk along the bridge.
Beautiful scenes. ?
(via @GeorgeSpalluto)
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) May 11, 2024
Dal profilo Facebook di Antonello Valentini
Clamorosa gaffe della Federtennis di Angelo Binaghi
Salta il “funerale sportivo” preparato a Roma per Nadal
Lo sapevano tutti tranne lui, che non ha gradito
Ma è l’unico signore, e si ferma a salutare solo il pubblico
Sono volati gli stracci ieri pomeriggio nei corridoi del Foro Italico tra il presidente della FITP Angelo Binaghi e i capi e capetti del suo staff.
Nei resoconti dei quotidiani di oggi, i giornalisti che seguono gli Internazionali hanno raccontato -tranne qualche noto tartufone imbarazzato- che alla fine della partita di Nadal contro Hurkacz, era prevista una cerimonia per l’addio di Nadal al torneo del Foro Italico : “la celebrazione ? Non ne sapevo nulla,non ho mai detto che sarebbe stata l’ultima volta a Roma” è la dichiarazioni del campione spagnolo a Lorenzo Ercoli sul Corriere dello sport”; su Repubblica, a firma di Paolo Rossi : “…Roma ti vorrà sempre bene e capisce anche il tuo rifiuto ad accettare un pensiero della Federtennis da ricevere in campo” .
Sul Tempo, a firma di Francesca Schito :” alla richiesta della Federazione di fermarsi per una breve ma intensa cerimonia celebrativa, l’ex numero 1 del mondo ha detto no”.
“Era prevista naturalmente, a corredo del tutto, la discesa sul centrale dell’inossidabile presidente Binaghi”, chiosa sul sito di tennis più famoso, Ubitennis.com, il collega Ubaldo Scanagatta.
E’ saltato in un attimo tutto il programma messo a punto dai vari capi e capetti di Binaghi, ai vertici di Supertennis e dell’Ufficio stampa, cioè Giancarlo Baccini ( ex consigliere federale,oggi n.1 della società editrice di Supertennis) e Alessandro Catapano (Direttore della comunicazione).
E ci si chiede anche che ruolo abbia svolto la nuova Agenzia di Comunicazione assunta da Binaghi, si chiama Different.
Di fronte a un gaffe così clamorosa, Binaghi ha giustamente perso le staffe quando ha scoperto che l’unico a non sapere della celebrazione (e comunque a non gradire questo addio anticipato a Roma) era proprio Nadal.
Ma con lo stile di sempre, il campione spagnolo non ha voluto tradire il pubblico del Foro. E dall’alto, percorrendo la passerella di uscita, ha salutato generosamente i tifosi. Soltanto loro.