SCONCERTI, IL DIVINO OTELMA DEL PALLONE - SABATO SCORSO HA PROFETIZZATO LA VITTORIA DELL'INTER CONTRO IL SASSUOLO - RISULTATO? I NERAZZURRI HANNO PERSO IN CASA DUE A ZERO, PRESI A PALLONATE DALLA SQUADRA DI DIONISI - E OGGI SCONCERTI FA UN TRIPLO SALTO CARPIATO: "IL CALO DELL'INTER ERA NELL'ARIA, CHI VOLEVA VEDERLO L'AVEVA VISTO…"

-


MANCA A TUTTI LO ZOCCOLO DURO CHE PREVENGA I PROBLEMI

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

sconcerti

Il calo dell'Inter era nell'aria, chi voleva vederlo l'aveva visto. A Napoli ha dominato un tempo senza segnare. Può succedere, ma giocando male. Se invece domini e pareggi devi interrogarti. Si è detto poi che con il Liverpool è stata una grande sfortuna, che l'Inter ha giocato alla pari. Non era vero, ma serviva a passare la nottata. Ieri è apparsa chiara la confusione dell'Inter, la sua stanchezza è anche quella di Inzaghi.

 

Non si cambia il ruolo di due giocatori per sostituirne uno. Si mette Gagliardini nel mezzo e si lascia intatto il resto della squadra. L'Inter in realtà è stanca per la somma degli impegni: Lazio-Atalanta-Venezia-Milan-Liverpool-Sassuolo. Tre sconfitte, un pareggio e due vittorie. Non un cammino brillante, un viaggio da squadra in difficoltà, che ha pochi ricambi. In generale questo ha portato la nuova povertà delle nostre società: panchine dovunque leggere, quindi mancanze di veri riferimenti.

inter sassuolo 5

 

E prime squadre non più esattamente equilibrate. Questo si vede nei momenti di accelerazione. L'Inter sembrava una squadra completa, ma nella fatica si è come dispersa. Non ha avversari migliori, ma quei pochi li soffre. Siamo nell'alto mare aperto, ogni settimana dobbiamo cambiare riferimento. Nessuno pensava che il Milan avrebbe guadagnato un punto pareggiando a Salerno, eppure è accaduto. La tentazione oggi è pensare il Napoli il più geometrico del gruppo, ma resta tutto da dimostrare.

 

inter sassuolo 39

Oggi sappiamo che non c'è una squadra più brava. Il Milan pesa troppo su Tonali e Leao che a volte si perdono nella partita. Si scopre poi l'impudicizia improvvisa di Maignan. Non c'è per nessuno un valore assoluto che faccia da zoccolo duro e prevenga i problemi. Al Napoli stanno mancando per esempio i gol di Politano e Insigne. E adesso gli toccheranno Lazio-Milan-Verona subito dopo Cagliari. Siamo in balia del vento, non c'è più prosopopea social, nessun predestinato. E il dubbio è che chi vincerà godrà, ma di un piacere imperfetto. Come il weekend di Milano.

mario sconcerti foto di bacco

 

SERIE A, I PRONOSTICI DI SCONCERTI

Mario Sconcerti per www.corriere.it del 19 febbraio 2022

 

Inter-Sassuolo: 1

Il Sassuolo è un avversario tecnico, gioca sempre bene se lo subisci. Perde equilibri se lo attacchi con un pizzico di durezza. È un avversario che sembra adattarsi a un’Inter in forma. Difficile capire come sia l’Inter adesso. È un periodo diverso, come era stato abbastanza prevedibile. Ha perso con Milan e Liverpool, ha battuto la Lazio in Coppa Italia, ha pareggiato a Napoli. Il lato positivo è che si è tolta quasi tutti gli scontri diretti. Quello negativo è che ha subito troppo, ha perso punti e spazi. Ricomincia ora una stagione più normale.

inter sassuolo 11

 

Salernitana-Milan: 2-X

Difficile capire adesso la Salernitana. Ha cambiato dieci giocatori più il tecnico. Debutta Nicola, allenatore tutt’altro che banale, autore di molte salvezze difficili. Tutto il resto è nettamente dalla parte del Milan.

inter sassuolo 10