SOR CLAUDIO, "L'AGGIUSTATORE" CHE NON PASSA MAI DI MODA - A 72 ANNI RANIERI E’ A CACCIA DELL’ENNESIMA IMPRESA DELLA SUA CARRIERA: RIPORTARE IL CAGLIARI IN SERIE A - I ROSSOBLÙ AFFRONTERANNO, NELLA FINALE PLAYOFF, L’AMBIZIOSO BARI DELLA FAMIGLIA DE LAURENTIIS – LA RIMONTONA DEL “CASTEDDU” INIZIATA IL 23 DICEMBRE 2022, LA MOSSA LUVUMBO E LE LACRIME CONTRO IL PARMA QUANDO…

-

Condividi questo articolo


Estratto da ilfattoquotidiano.it

claudio ranieri claudio ranieri

Una scende, l’altro sale. Forse. Mentre la favola del Leicester si è ufficialmente conclusa con la retrocessione in Championship, Claudio Ranieri (che delle Foxes campioni d’Inghilterra è stato l’artefice) prova a fare, a quasi 72 anni, l’ennesima impresa della sua carriera. Questa volta a Cagliari. I rossoblù hanno l’occasione di tornare in Serie A dopo un solo anno di purgatorio, ma per farlo devono battere, nella finale playoff, l’ambizioso Bari di Michele Mignani

 

8...)

 

CAGLIARI PARMA CAGLIARI PARMA

Partito come una delle favorite per la vittoria del campionato cadetto – grazie a un’ottima rosa composta da giocatori di categoria superiore come Nandez, Pavoletti, Lapadula e Rog – il Cagliari si ritrova fin dalle prime giornate a ridosso della zona playout. La sintonia con Fabio Liverani non si trova, così come il gioco. In 18 giornate la squadra conquista appena 22 punti. Un girone d’andata burrascoso che si traduce in un quattordicesimo posto. Ci vuole qualcuno che metta a posto la situazione e così il presidente Giulini, approfittando della sosta natalizia, decide di chiamare Claudio Ranieri, “l’aggiustatore” per eccellenza del calcio italiano. Contratto fino al 2025.

 

 

(...) Ranieri comincia a mettere mano alla squadra e nelle prime quattro partite conquista ben 10 punti. Il cambio di passo diventa definitivo con la vittoria per quattro a zero sul campo della Reggina di Filippo Inzaghi, rivale diretta per la promozione. 

 

(...)

CLAUDIO RANIERI CLAUDIO RANIERI

Trentotto punti in 19 partite che regalano a Ranieri il Venezia nel turno preliminare dei playoff. Il match è complesso, i veneti arrivano in Sardegna come una delle squadre più in forma del campionato, eppure bastano quattro minuti ai rossoblù per passare il turno. A trascinare il Cagliari contro il Parma ci pensa Lapadula. Il match è degno della Serie A e non tradisce le attese, in particolare nella gara d’andata. All’Unipoli Domus è la partita migliore fino a questo momento della gestione Ranieri. L’emblema del lavoro di sei mesi.

 

Il Parma sale due a zero grazie alle reti di Benedyczak e Sohm e tutto lascia presagire all’esito peggiore. Poi succede qualcosa. Ranieri richiama Pavoletti e inserisce Zito Luvumbo. Il 21enne angolano spacca in due la partita. Segna la prima rete, subisce il fallo da rigore realizzato poi da Lapadula a cinque minuti dal termine e infine trova la deviazione del sorpasso a tempo scaduto.

 

CAGLIARI PARMA CAGLIARI PARMA

Al fischio finale Ranieri si aggira in mezzo a uno stadio che lo acclama come un salvatore, con l’incredulità sul volto e le lacrime agli occhi. Probabilmente è lì che ha capito che il suo Cagliari, alla fine, andrà in finale playoff per tornare in Serie A (il Parma al Tardini non andrà oltre lo zero a zero). Per lui c’è ancora tempo per scrivere una nuova storia memorabile, proprio nella città che lo ha lanciato come allenatore nel calcio professionistico 35 anni fa.

claudio ranieri claudio ranieri CLAUDIO RANIERI CLAUDIO RANIERI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!