STASERA COSA VEDRETE: SINNER O LA NAZIONALE? DERBY SPORTIVO IN PRIMA SERATA: INTORNO ALLE 20.30 SU "RAI 2" E SU "SKY" JANNIK CONTRO MEDVEDEV VA A CACCIA DELLA SEMIFINALE ALLE FINALS DI TORINO. UN QUARTO D’ORA DOPO GLI AZZURRI DI SPALLETTI SCENDONO IN CAMPO CONTRO IL BELGIO PER LA NATIONS LEAGUE (DIRETTA SU RAI 1) – C’È CHI PROFETIZZA IL SORPASSO DI SINNER SUL CALCIO: “JANNIK ATTIRA UN PUBBLICO NUOVO”
-Estratti da repubblica.it
L’ennesimo traguardo della Sinner mania è un testa a testa con il calcio. In tv, questa sera. Con tutte le premesse del caso, Rai 2 non è Rai 1, la Nazionale toccherà numeri abituali, l’altro dovrà scalare l’ennesima montagna. Ma, certo, è bello così. Il tennis continua a salire nella classifica del gradimento, aggiunge elementi a elementi per il futuro pur avendo già un presente splendente come mai.
Per la partita con Fritz quasi 3 milioni di spettatori in tv
Veniamo alle cifre. In ogni sessione, pomeriggio e sera, più di dodicimila persone riscaldano l’Inalpi Arena, martedì sera Sinner ha superato i due milioni di appassionati in tv, su Rai 2 la partita con Taylor Fritz ha toccato il 10% di share. Non solo. Sky, che ha l’esclusiva per tutte le Finals, ha registrato 783 mila spettatori medi complessivi in total audience.
Siamo a un passo dai tre milioni, e siccome ogni volta si batte un record — contro De Minaur gli spettatori di Rai 2 erano stati un milione e 556.000 — stasera potrebbero essere di più e chissà sabato e chissà ancora domenica, se il numero uno arrivasse in finale.
L’esperto: “Sinner attira pubblico nuovo”
C’è chi si spinge a pronosticare il sorpasso già stasera, quando dalle 20.30 Sinner affronterà Medvedev nell’ultima partita del girone e un quarto d’ora dopo l’Italia del calcio giocherà con il Belgio. Ed è Giorgio Simonelli, docente della Cattolica, grande esperto di rapporti tra sport e media: “Io dico che vincerà Sinner sulla Nazionale”. Ma perché? “Perché è il nuovo e attira quindi un pubblico nuovo. La Nazionale invece ha un seguito tradizionale, il tifoso è ancora un po’ amareggiato per la delusione della scorsa estate e non considera tanto la Nations League”. Non solo. “C’è anche la convinzione che il turno sia già superato. E questo può contribuire a far girare canale sul tennis”.
Nargiso: “Jannik mi ricorda Morandi”
Al di là degli ascolti c’è il fenomeno Sinner che raggiunge vertici impensabili per uno non proprio a suo agio di fronte a microfoni e telecamere. “Ma proprio questo lo rende un personaggio anomalo, in un mondo sempre più urlato. E paga. In più non piace solo ai bambini ma stimola anche l’istinto materno, conosco tante signore che lo ritengono il fidanzato ideale della figlia”.
Concetto che condivide Diego Nargiso, che intervista a bordo campo i giocatori e commenta su SuperTennis Tv. “La persona Sinner abbraccia tutti in modo trasversale, va oltre lo sport ed è proprio per questo che buca in tv. Sarebbe stato uguale se fosse stato uno sciatore o un golfista. Per fortuna, gioca a tennis. A me ricorda Gianni Morandi per come viene amato da tutti, giovani, anziani, donne e uomini. E poi non è mai banale”.
(...)