LA DISCRIMINAZIONE HA IL MAL DI TESTA - GAY, LESBICHE E BISESSUALI HANNO PIÙ PROBABILITÀ DI SOFFRIRE DI EMICRANIA RISPETTO AGLI ETERO: SECONDO L’UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA SONO PIÙ SOGGETTE AD AVERE ATTACCHI DI MAL DI TESTA A CAUSA DELLE DISCRIMINAZIONI E DEL FORTE LIVELLO DI STRESS ALLE QUALI SONO SOTTOPOSTE - LE EMICRANIE SONO MOLTO PIÙ DIFFUSE TRA LE MINORANZE, TRA CUI NERI, LATINI, DONNE E…
-DAGONEWS
Gay, lesbiche e bisessuali hanno più probabilità di soffrire di emicrania rispetto agli eterosessuali.
È quanto emerge da uno studio che punta il dito sullo stress che queste persone sono costrette a subire.
I ricercatori hanno intervistato più di 9.800 adulti di età compresa tra 31 e 42 anni nell'ambito del National Longitudinal Study of Adolescent to Adult Health. Dai risultati è emerso che gay, lesbiche e bisessuali avevano il 58% di probabilità in più di soffire di emicrania rispetto agli etero.
L'emicrania spesso produce un intenso dolore pulsante su un lato della testa, sebbene entrambi i lati possano essere interessati. Può durare ore o addirittura giorni ed essere accompagnata da nausea, vomito e sensibilità alla luce, al suono o ad altri input sensoriali. L'emicrania è la quinta ragione principale per le visite al pronto soccorso, secondo la Migraine Research Foundation, e colpisce le donne più degli uomini.
«Sappiamo che lo stress in generale può scatenare emicranie e poiché le minoranze sessuali subiscono discriminazioni e stress aggiuntivo, sembra logico che possa scatenare emicranie - ha detto il dottor Jason Nagata, professore di pediatria presso l'Università della California, San Francisco, e autore dello studio - Ricerche precedenti hanno dimostrato che le emicranie sono più diffuse tra le minoranze, tra cui neri, latini, donne e persone con uno status socioeconomico inferiore. Ma nessuno aveva esaminato le minoranze sessuali». I risultati dello studio sono stati pubblicati nella versione online di JAMA Neurology.