VACANZE, TEMPO DI RISTORANTI – QUALCHE CONSIGLIO DAL PROF. COSIMO COMITO PER NON AVERE, INSIEME AL CONTO, ANCHE LA PROGNOSI: “DIFFIDARE DI QUELLI CHE HANNO CUCINE ANGUSTE, STRETTE E VICINO AI BAGNI - NON MANGIARE MAI BORDO STRADA, OLTRE AL CIBO INGERIREMO TUTTE LE POLVERI SOTTILI - SCEGLIERE SEMPRE ALIMENTI SEMPLICI, POCO LAVORATI, PREFERENDO UN SOLO PASTO CON UN CONTORNO DI VERDURA - NON DIMENTICHIAMO MAI L'ASSIOMA CHE CI CONSENTE DI VIVERE A LUNGO E BENE: È LA DOSE CHE FA IL VELENO...”

-


COSIMO COMITO - GIOVANI PER SEMPRE

ESTRATTO DAL LIBRO “GIOVANI PER SEMPRE” DI COSIMO COMITO – IN VENDITA SU AMAZON

(Comito è considerato uno dei massimi esperti nella prevenzione delle malattie dell'apparato cardiovascolare e nella cura dei pazienti ultra novantenni)

 

IL RISTORANTE

Noi siamo ciò che mangiamo. La maggior parte degli adulti, o per scelta o perché costretti dal lavoro sempre più spesso mangiano fuori casa. Per questo motivo un errore nella scelta del pranzo, ripetuto negli anni, ci causerà un danno serio alla salute. 

 

Queste sono le regole base per scegliere un buon ristorante:

- scegliere sempre ristoranti di famiglia, meglio se di lunga tradizione (il proprietario ci mette la faccia, quindi farà di tutto per dare il meglio a partire dalla scelta dei fornitori) 

 

ristoranti sulla strada

- scegliere sempre ristoranti puliti, quelli che a colpo d'occhio ti danno una sensazione di pulito, di ordinato; scegliere sempre ristoranti che abbiano una cucina a vista (dove si vedono lavorare le persone con la divisa e standard di igiene rigorosa), diffidare di quelli che hanno cucine anguste, strette e vicino ai bagni;

 

non mangiare mai bordo strada, soprattutto quelle strade con traffico intenso, oltre al cibo ingeriremo tutte le polveri sottili (è molto importante anche l'ubicazione del ristorante); scegliere sempre ristoranti dove gli spazi vitali siano rispettati (abbiamo imparato molto con il Covid, non dimentichiamo le regole di igiene pubblica);  

ristoranti da incubo

 

- scegliere sempre alimenti semplici, poco lavorati, preferendo un solo pasto con un contorno di verdura cotta o cruda; scegliere sempre ristoranti che hanno un menù standard, con poche opzioni ma di qualità; scegliere di volersi bene ogni giorno, mangiare qualche volta nel ristorante sbagliato non ci uccide ma, mangiarci migliaia di volte nella nostra vita, questo sì la peggiora di molto.

 

ristoranti da incubo

Non dimentichiamo mai l'assioma che ci consente di vivere a lungo e bene: è la dose che fa il veleno. Questo è vero per qualunque sostanza e qualunque cosa. 

 

La stessa regola si applica, per esempio, per le gelaterie. Bisogna preferire quelle artigianali vere, di lunga tradizione, con laboratorio a vista. Nel guardare il laboratorio, a colpo d'occhio, dobbiamo soffermarci sull'igiene, se vi sono scatole di frutta fresca ed altri ingredienti naturali che servono a preparare il gelato. Se non vi è traccia di frutta fresca, verosimilmente il gelato sarà preparato con estratti chimici e tanto tanto zucchero.

ristoranti da incubo
ristoranti da incubo
cucine da incubo
COSIMO COMITO