VENGO, MA NON TROPPO - UN NUOVO ANTICONCEZIONALE MASCHILE VERRÀ TESTATO SUGLI UOMINI PER LA PRIMA VOLTA IN AUSTRALIA: SI TRATTA DI UNA INIEZIONE DI UN IDROGEL CHE IMPEDISCE AL LIQUIDO SEMINALE DI RAGGIUNGERE L’ESTERNO – L’EFFICACIA DEL SISTEMA ANTICONCEZIONALE DURA CIRCA 2 ANNI E NON HA SIGNIFICATIVI EFFETTI COLLATERALI…
-
Un nuovo anticoncezionale maschile verrà testato sugli uomini per la prima volta in Australia. L'innovativo metodo contraccettivo consiste nell'iniezione di un idrogel che impedisce al liquido seminale di raggiungere l'esterno. I test condotti dai ricercatori dell'Epworth Freemasons di Melbourne indicano che gli effetti del nuovo sistema anticoncezionale durano circa 2 anni e che non hanno significativi effetti collaterali.
«Il nuovo contraccettivo potrebbe portare finalmente a una parità nella responsabilità della contraccezione tra uomini e donne» commenta Alessandro Palmieri, presidente della Società Italiana di Andrologia.
«La procedura - spiega Ilaria Ortensi, del Comitato esecutivo SIA e seminologa - consiste nell'iniezione di un idrogel nei vasi deferenti, l'ultimo tratto del tubicino' che il liquido seminale attraversa per raggiungere l'esterno. È importante assicurarsi che l'ostruzione non aumenti il rischio infezioni batteriche.