CAVALLINO, SI CAMBIA! - IL 10 GENNAIO SARÀ SVELATO IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO DEL MANAGEMENT FERRARI. MA PER ORA SI SA SOLO CHI SE NE VA: LASCERANNO LA ROSSA IL RESPONSABILE TECNICO MICHAEL LEITERS, IL NUMERO UNO DELLA PRODUZIONE VINCENZO REGAZZONI E IL CAPO DELLA DIVERSIFICAZIONE DEL BRAND, NICOLA BOARI. SONO TUTTI NELLA STRUTTURA DI EXECUTIVE DI CUI FA PARTE ANCHE MATTIA BINOTTO (È UN MESSAGGIO PER IL TEAM PRINCIPAL DELLA SCUDERIA?)
-Luca Piana per “la Repubblica”
La Ferrari cambia la squadra di manager che la porteranno verso il futuro e verso i primi modelli a motore solo elettrico, che debutteranno nel 2025. L'amministratore delegato Benedetto Vigna, arrivato a Maranello il primo settembre scorso, ha infatti annunciato che il 10 gennaio verrà svelato il «nuovo assetto organizzativo» del management.
Per ora sono stati annunciati soltanto i nomi di chi lascia la Rossa, il responsabile tecnico Michael Leiters, il numero uno della produzione Vincenzo Regazzoni e il capo della diversificazione del brand, Nicola Boari. Vigna li ha ringraziati per «il grande contributo che hanno dato alla leadership e alla crescita della Ferrari», sottolineando che è anche grazie al loro impegno se la casa è pronta «a cogliere le molte nuove opportunità che abbiamo di fronte».
I tre fanno parte di una struttura di 10 executive che riportano direttamente all'ad, il cui più noto all'esterno è Mattia Binotto, il team principal della scuderia. La nuova struttura sarà basata «sulla promozione di talenti interni e sull'inserimento selezionato di nuove competenze, che sono state tutte identificate» e avrà l'obiettivo di «favorire ulteriormente l'innovazione».