COLPO D’IREN – MANCA SOLO L’ANNUNCIO UFFICIALE: PAOLO EMILIO SIGNORINI SARÀ, CON OGNI PROBABILITÀ, IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DI IREN, LA MULTIUTILITY DEL NORD OVEST, DOPO L’ADDIO DI GIANNI VITTORIO ARMANI (ARRUOLATO DA CATTANEO IN ENEL) – LA DECISIONE SPETTA A MARCO BUCCI, STEFANO LO RUSSO E LUCA VECCHI, SINDACI DI GENOVA, TORINO E REGGIO EMILIA: SIGNORINI, PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA E SAVONA, È SPINTO DA BUCCI - LA LISTA È “IN DIRITTURA D’ARRIVO” E POTREBBE ESSERE CONSEGNATA LUNEDÌ
-
Estratto dell’articolo di GIL. F. per “il Secolo XIX”
Ultimi giorni per perfezionare la short list dei candidati al ruolo di amministratore delegato di Iren, la multiutility del Nord Ovest che ha perso Gianni Vittorio Armani, arruolato dall'Enel di Flavio Cattaneo a luglio.
Spencer Stuart, società di cacciatori di teste incaricata di selezionare i profili dai sindaci azionisti di Genova, Torino e Reggio Emilia, sta terminando il lavoro.
Secondo fonti vicine al dossier, Marco Bucci, Stefano Lo Russo e Luca Vecchi riceveranno la lista in questi giorni. «Siamo in dirittura di arrivo» dicono le fonti. La lista potrebbe essere consegnata lunedì.
La scelta dell'ad spetta al Comune di Genova, ma i tre sindaci sono legati dal patto di sindacato che prevede la designazione corale del capo azienda e l'intenzione è di raggiungere una sintesi sul nome. Il super favorito resta, per ora, Paolo Emilio Signorini, attuale presidente dell'Autorità portuale di Genova e Savona che Bucci vorrebbe portare in Iren - opzione non entusiasmante per Lo Russo e Vecchi, che tuttavia sono aperti alla discussione.
Signorini è «sicuramente nella short list», dicono fonti. Gli altri profili […] sarebbero l'ex enfant prodige di Ansaldo Sts e Tim Stefano Siragusa; l'ad di Falck Renewables Toni Volpe; l'ex Acea ed Enav Roberta Neri.
Altri fonti puntano su soluzioni interne come Anna Tanganelli, attuale cfo di Iren, e sull'ad di Iren Mercato Gianluca Bufo.
Altre fonti ancora danno in pista la vice presidente di Confindustria Genova, Sonia Sandei.
[…] Bucci, Lo Russo e Vecchi dovranno confrontarsi sulla lista, il sindaco di Genova indicherà il suo uomo (Signorini resta in pole), ma poi dovrà trovare una sintesi con Torino e Reggio Emilia all'interno del patto. L'operazione potrebbe richiede qualche giorno, anche se l'intenzione è «accelerare». […]