CONTANTI SALUTI – TRA LE PROPOSTE DELLA TASK FORCE DI COLAO C'È L'ABOLIZIONE DEL CONTANTE? LUI DI CERTO È FAVOREVOLE, SENTITE COSA DICEVA IL 9 NOVEMBRE 2019: “IN ITALIA SI PARLA SE IL LIMITE DEL CONTANTE DEBBA ESSERE MILLE O TREMILA EURO, PER ME DEV’ESSERE ZERO. NOI DOVREMMO DIRE A PARTIRE DA DOMANI...” – PROBLEMA: DEVE CONVINCERE CONTE & FRIENDS. E SOPRATTUTTO GLI ITALIANI – VIDEO
-
IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI VITTORIO COLAO A CITTÀ IMPRESA 2019. FESTIVAL 4.0, CHE IN QUESTI GIORNI CIRCOLA SU YOUTUBE
Il Giornale l' aveva ipotizzato qualche giorno fa, ieri sono arrivate le prime conferme. Uno dei punti fermi della task force guidata da Vittorio Colao, chiamata a gestire l' uscita dall' emergenza Covid-19, sarà l' abolizione del contante. Un' idea che il manager ex Corriere della Sera e Vodafone aveva già espresso in passato - su Youtube c' è un intervento registrato da Radio Radicale datato 18 aprile 2020 (in realtà è del 9 novembre 2019, ndDago) in cui Colao teorizza il contante zero per la pubblica amministrazione («altro che soglie a mille euro, tremila euro»), poi gli altri «si adegueranno».
Il primo step dell' abolizione sarebbe collegato al rinnovo di alcuni contratti pubblici, scaduti da tempo, e contestuale alla regolarizzazione degli immigrati che lavorano nell' agricoltura. L' idea della task force è quella di obbligare una serie di categorie - a partire proprio dai lavoratori nei campi - ai pagamenti digitali in modo che la tracciabilità possa scongiurare il lavoro nero. E poi c' è chi sostiene che i contanti aiutino la diffusione del virus. Ma si sa, la scusa della salute è sempre buona per privarci ogni giorno di un pezzettino di libertà.