FINCHÉ VA DIETRO AI RUTTE E AGLI ORBAN, L’EUROPA È DESTINATA ALL’IRRILEVANZA – IL PREMIER OLANDESE E QUELLO UNGHERESE SI METTONO DI TRAVERSO AL PIANO PER INTRODURRE IL PRICE CAP – IL PRIMO NON LO VUOLE PER NON DANNEGGIARE IL MERCATO TTF DI AMSTERDAM: “OGGI CI SARÀ L’ACCORDO SUGLI ACQUISTI CONGIUNTI, NON SUL TETTO” – IL VIKTATOR, GRANDE AMICO DI PUTIN, A RUOTA: “IL SUICIDIO ECONOMICO NON AIUTERÀ L’UCRAINA…” - RISULTATO? LE QUOTAZIONI DEL METANO TORNANO A CRESCERE (+10%)

-


mark rutte mangia un gelato a roma 5

Rutte, 'oggi accordo su acquisti congiunti, non price cap'

(ANSA) - "Oggi ci sarà l'accordo sull'acquisto congiunto del gas e chiederemo alla Commissione di esaminare ancora alcune opzioni". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte arrivando al Consiglio Europeo rispondendo a una domanda sul 'price cap'. (ANSA).

 

Orban, price cap? Suicidio economico non aiuterà Ucraina

(ANSA) -  "L'ultimo piano di Bruxelles sul tetto al prezzo del gas dell'Ue equivale ad un embargo totale sul gas. Il suicidio economico non aiuterà l'Ucraina. Mi aspetto un grande dibattito al Consiglio europeo". Lo scrive in un tweet il premier ungherese Viktor Orban, prima dell'avvio dei lavori del vertice. (ANSA).

 

Viktor Orban, primo ministro Ungheria

Gas: diatriba su tetto Ue spinge quotazioni (+10%)

(ANSA) – La diatriba a livello europeo sul tetto massimo al prezzo del gas spinge le quotazioni sul listino Ttf di Amsterdam. I futures sul mese di novembre salgono dell'11% a 125 euro al MWh. Due giorni fa, con l'ipotesi di un indice europeo alternativo al Ttf, il metano era sceso a quota 113 euro al MWh.

 

Macron, chiederemo nuovi prestiti comuni

(ANSA) - Servono dei "meccanismi" per "abbassare i prezzi del gas e dell'elettricità" e "poi dobbiamo avere più solidarietà finanziaria e a questo titolo chiederemo di avere un'unità con meccanismi di garanzia o di prestiti". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron arrivando al vertice Ue.

 

viktor orban italia ungHeria

 

Gas: authority Germania più ottimista su superamento inverno

(ANSA) - Il clima mite permetterà di rinviare il ricorso della Germania agli stoccaggi a fine ottobre rendendo meno probabile che Berlino possa patire una carenza di gas durante l'inverno. Lo afferma Bnetza, l'authority tedesca sul mercato elettrico, che ha riesaminato i 4 scenari messi a punto ad agosto dopo un cambio "significativo e in modo positivo" di molte variabili. Solo in un caso, in presenza di un inverno estremamente freddo, si assisterebbe a un esaurimento delle scorte a fine febbraio, comunqne tre mesi dopo rispetto alla precedente stima, mentre negli scenari migliori si arriverebbe a fine marzo con scorte al 47% o al 54%. L'ultimo scenario vede le scorte esaurirsi a metà aprile.

mark rutte mucche
mark rutte mangia un gelato a roma 4