FIRENZE DI…BOCCA BUONA - BERNABÒ BOCCA, SOSTENUTO DA RENZI, VIENE ELETTO ALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE CR FIRENZE - L’ENTE TOSCANO HA UN PATRIMONIO DI CIRCA 1,7 MILIARDI E UNA QUOTA DELL’1,7% DI INTESA SANPAOLO E DELLO 0,6% DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI - E’ UN GANCIO AL MENTO PER IL SINDACO NARDELLA CHE PER QUEL POSTO AVEVA IN MENTE FRANCESCO ROSSI FERRINI, EX JP MORGAN - MA È SOLO L'INIZIO: RENZIANI E CENTRODESTRA HANNO VINTO LA PARTITA A FIRENZE, MA IN PROSPETTIVA C'È IL NUOVO ASSETTO AL VERTICE DI ACRI...

-


Estratto dell’articolo di Andrea Ducci per il “Corriere della Sera”

 

bernabo bocca foto di bacco (5)

Una volata al fotofinish. È una votazione a scrutinio segreto terminata 7 a 5 ad avere decretato l’elezione di Bernabò Bocca alla presidenza della Fondazione Cr Firenze. La vittoria non era scontata. Dario Nardella, sindaco del capoluogo toscano, aveva in mente un altro disegno per l’ente con un patrimonio di circa 1,7 miliardi e una quota dell’1,7% di Intesa Sanpaolo e dello 0,6% di Cassa depositi e prestiti, tanto da avere puntato sulla nomina di Francesco Rossi Ferrini, banker di lungo corso ai vertici di Jp Morgan.

 

A spuntarla è stato invece Bocca […] Poche settimane fa Bocca ha compiuto sessanta anni e a Roma a celebrarne l’anniversario c’era, tra gli altri, l’ex premier ed ex sindaco di Firenze, Matteo Renzi […] Bocca […] ha capacità […] di tessere solidi rapporti trasversali.

Ne è un esempio la consuetudine con Carlo Cimbri, dominus di Unipol gruppo un tempo storica roccaforte della finanza di sinistra, che ha voluto Bocca come consigliere di amministrazione di UnipolSai Assicurazioni.

 

dario nardella

Un incarico simile a quello rivestito per dieci anni nel board di Findomestic Banca, la finanziaria del gruppo Bnl Bnp Paribas, dove a chiamare Bocca era stato l’allora amministratore delegato di Bnl BnpParibas, Fabio Gallia. I legami di Bocca con il mondo bancario assicurativo sono, peraltro, anche di natura familiare: nel 2007 ha sposato Benedetta Geronzi, figlia di Cesare già presidente di Capitalia, Mediobanca e Generali. Bocca è torinese di nascita, ma per metà vanta origini milanesi: sua madre era Ida Visconti di Modrone, cugina del regista Luchino.

 

La famiglia del padre è stata a lungo, prima di cederla a Carlo De Benedetti, proprietaria di Cir, una holding quotata in borsa che in origine operava con successo nel settore conciario, tanto che Ferdinando Bocca (fratello del nonno di Bocca) ha ricoperto il ruolo di presidente di Confindustria dal 1914 al 1918. Il legame con Firenze discende dalla decisione del padre Ernesto Bocca di installare negli anni settanta la sede di Sina Hotels nel capoluogo toscano, dove Bernabò, pur vivendo a Roma, passa parte della settimana.

 

conferenza stampa di matteo renzi al senato 1

[…] A inquietare Nardella è l’attivismo di Marco Carrai, socio della Fondazione e da sempre l’uomo più vicino a Renzi, che alla vigilia del voto non ha fatto mistero di puntare sull’elezione di Bocca. […]

marco carrai
bernabo bocca
bernabo bocca