INFLAZIONE, CHE CETRIOLONE! – LE PREVISIONI NERISSIME DELLA BANCA AMERICANA CITIGROUP SULLA CRESCITA DEI PREZZI AL CONSUMO NEL REGNO UNITO: NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023 L’AUMENTO SUPERERÀ IL 18%. L’INFLAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL DETTAGLIO ARRIVERÀ AL 21% - LA BUNDESBANK TEDESCA: “IL TASSO DI INFLAZIONE IN GERMANIA POTREBBE ARRIVARE AL 10% IN AUTUNNO”

- -

 

-


1 - CITIGROUP PREVEDE INFLAZIONE UK OLTRE IL 18% ENTRO L'INIZIO DEL 2023

ANDREW BAILEY INFLAZIONE

(Alliance News) - L'inflazione dei prezzi al consumo nel Regno Unito supererà il 18% nel primo trimestre del 2023, secondo una nuova previsione di Citigroup Global Markets.

 

La previsione della banca statunitense segue il report della scorsa settimana secondo cui l'inflazione nel Regno Unito è accelerata al ritmo più veloce degli ultimi 40 anni a luglio. L'indice dei prezzi al consumo è salito del 10,1% su base annua a luglio, superando il consenso del mercato del 9,8% e accelerando dal 9,4% di giugno.

 

L'ultima previsione di Citi è di gran lunga superiore al recente avvertimento della Banca d'Inghilterra secondo cui l'inflazione raggiungerà un picco di poco superiore al 13% nel quarto trimestre di quest'anno.

 

inflazione 5

Secondo Citi, l'inflazione dell'indice dei prezzi al dettaglio nel Regno Unito supererà il 21% nel primo trimestre del prossimo anno, avendo raggiunto il 12,3% a luglio.

 

Benjamin Nabarro di Citi Research ha affermato che le previsioni di inflazione della banca si basano sull'imminente aumento del tetto massimo regolamentare dei prezzi del Regno Unito per i consumatori di energia. Presuppone che sarà annunciato un tetto massimo di GBP3.717 all'anno, con una compensazione politica di GBP300 applicata alle bollette energetiche delle famiglie da ottobre fino al 2023.

 

inflazione 4

2 - BUNDESBANK, POSSIBILE INFLAZIONE GERMANIA AL 10% IN AUTUNNO

(ANSA) - Nel prossimo autunno il tasso di inflazione in Germania, "potrebbe raggiungere un ordine di grandezza del 10%". È quello che scrive la Bundesbank tedesca, nel bollettino mensile di agosto, appena pubblicato. Una previsione di cui ha parlato anche il presidente Joachim Nagel in un'intervista rilasciata allo Spiegel nel weekend. "Un calo della crescita economica è diventato più probabile", si legge ancora nel rapporto, che sottolinea come "lo sviluppo economico sia influenzato dagli sviluppi poco convenienti sul mercato del gas".

Inflazione nel Regno Unito
inflazione 3
INFLAZIONE NEGLI USA