LA LOCOMOTIVA TEDESCA HA INCHIODATO – NUOVI SEGNALI DELLE GROSSE DIFFICOLTÀ DELL’ECONOMIA IN GERMANIA: L’INDICE IFO, CHE MISURA IL “SENTIMENT” DELLE IMPRESE, È SCESO AD AGOSTO A 85,7, DAGLI 87,4 DI LUGLIO, MOLTO AL DI SOTTO DELLE ATTESE – È IL QUARTO MESE CONSECUTIVO DI DISCESA, IL GIUDIZIO SULLA SITUAZIONE ATTUALE È AI MINIMI DA AGOSTO 2020…

-


olaf scholz in un bar di piazza di pietra a roma 7

(ANSA) - Nuovi segnali di difficoltà per l'economia tedesca. L'indice Ifo che misura il sentiment delle imprese tedesche è sceso ad agosto a 85,7, dagli 87,4 di luglio, al di sotto delle attese degli economisti. "Questo è il quarto mese consecutivo di discesa. Il giudizio sulla situazione attuale è sceso ai minimi da agosto 2020. In aggiunta le imprese sono sempre più pessimiste per i mesi che verranno. l'economia tedesca non è ancora fuori dal tunnel", afferma l'Ifo Institue.

 

L'indice generale sul sentimento delle imprese è sceso ai minimi da ottobre 2022 mentre il sottoindice sulla situazione corrente si è ridotto da 91,4 a 89, ai minimi da agosto 2020. In contrazione anche l'indice sulle aspettative, che scende ad agosto all'82,6, dall'83,6 di luglio, ai minimi da novembre 2022.