ORCEL SERENO – L’AD DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, GONGOLA: LA BANCA MILANESE HA CHIUSO IL PRIMO SEMESTRE CON UTILI DA RECORD (+92% A 4,37 MILIARDI) - IL 2023 SI CHIUDERÀ CON PROFITTI NETTI PER OLTRE 7,25 MILIARDI E UN DIVIDENDO PER GLI AZIONISTI DI ALMENO 2,4 MILIARDI. ORCEL DEVE RINGRAZIARE SOPRATTUTTO LA BCE: IL RIALZO DEI TASSI HA PORTATO A UNA CRESCITA “DI ELEVATA QUALITÀ” DELLE COMMISSIONI. MA PRESTO, LA POLITICA DELLA BANCA CENTRALE POTREBBE CAMBIARE…

-


Estratto dell’articolo di Francesco Spini per “La Stampa”

 

andrea orcel di unicredit

Presenta il primo semestre migliore di sempre e, nel contempo, l'ad di Unicredit Andrea Orcel dopo averlo già fatto a maggio, alza nuovamente le stime per l'anno in corso. Così se i risultati al 30 giugno battono le attese degli analisti e si riassumono nel balzo dell'utile del 92% a 4,37 miliardi, 2,31 miliardi nel solo secondo trimestre (+15% rispetto a un anno fa), il 2023 si annuncia in netta crescita.

 

Secondo le nuove previsioni, l'anno chiuderà con profitti netti per oltre 7,25 miliardi (contro i 6,5 stimati a maggio, e oltre i 7 miliardi cui Intesa Sanpaolo aveva alzato le proprie previsioni due mesi fa) mentre la distribuzione agli azionisti sarà pari o superiore a 6,5 miliardi, anziché i 5,75 miliardi stimati in precedenza, con un dividendo cash di almeno 2,4 miliardi su quest'anno.

LAGARDALAND - MEME BY EMILIANO CARLI

 

«La nostra performance – commenta Orcel – è il risultato della crescita di elevata qualità delle commissioni nonostante il contesto macroeconomico incerto, dell'ulteriore riduzione dei costi malgrado l'inflazione elevata e della solidità del margine di interesse».

 

L'accelerazione di questo "motore", sospinto dai ripetuti rialzi dei tassi operati dalla Bce, potrebbe in futuro rallentare. «Siamo vicini al picco», avverte Orcel […], spiegando di prevedere dopo il probabile rialzo di oggi al massimo ancora un ritocco all'insù da parte di Francoforte. Ma per il futuro il manager ritiene che la banca sia bene equipaggiata […]

 

andrea orcel

Orcel non cambia idea sul consolidamento. Fusioni e acquisizioni, spiega, sono «un acceleratore e quindi alle giuste condizioni le valuteremo», ma al momento «non ci sono le condizioni». Questo anche perché «la nostra valutazione di Borsa», ieri a 22,55 euro, +0,29%, «è ben inferiore rispetto ai nostri risultati e quindi proseguiamo a ricomprare le nostre azioni perché è un investimento migliore delle opzioni di acquisizioni sul mercato», spiega Orcel.

 

Meglio il buyback. Il cui programma lanciato nel 2022 è arrivato a quota 3,34 miliardi, pari al 6,5% del capitale. […] Entrando nei numeri del secondo trimestre, si registra un'avanzata dei ricavi netti del 24% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, a quota 5,9 miliardi, che porta il dato semestrale a 11,78 miliardi, più 38%.

 

unicredit

La parte del leone la fa il margine di interesse: nel primo trimestre (3,5 miliardi) è più alto del 41% rispetto a un anno fa, del 42% nei sei mesi (6,8 miliardi). Sul fronte patrimoniale il Cet1 ratio, che esprime il capitale di migliore qualità, si conferma solido al 16,64%.

 

[…] Il 2024 «sarà meno attraente in termini macroeconomici rispetto al 2023, ma possiamo compensare questa differenza grazie all'accelerazione del piano Unicredit Unlocked», con utile e dividendi che resteranno in linea con quelli del 2023.

andrea orcel
ANDREA ORCEL