POSTER, CHE PASSIONE! - CRESCONO I COLLEZIONISTI DI STAMPE PUBBLICITARIE E POSTER DEI FILM – ALCUNI DI QUESTI PEZZI CREATI DA CASSANDRE, KLIMT, BALLESTER O MANINATI ARRIVANO A COSTARE DIVERSE MIGLIAIA DI EURO – SONO LE PRIME EDIZIONI AD ESSERE IMPORTANTI PER I COLLEZIONISTI POICHE’ SONO QUELLE PIU’ RARE, MA ANCHE L’AUTORE E L’EPOCA INCIDONO MOLTO SULLA LORO VALUTAZIONE – “MA BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI ALL'EDIZIONE POICHÉ MOLTI SOGGETTI…”

-

Condividi questo articolo


united states line cassandre united states line cassandre

DA “La Stampa”

 

Non solo fotografie d'autore. C'è anche un altro tipo di arte che sta prendendo piede. Tra gli appassionati acquista sempre più spazio la ricerca dei manifesti. Alcuni arrivano a costare anche diverse migliaia di euro. In genere però le quotazioni partono da poche centinaia di euro e permettono così di poter agilmente iniziare la propria collezione.

 

poster lehnart 2 poster lehnart 2

La produzione di queste opere è però davvero vastissima e muoversi in questo settore non è facile. Molti di noi hanno in casa una vecchia «stampa» pubblicitaria o un maxi «poster» del film preferito, magari recuperati anni fa nelle maniere più rocambolesche.

 

Alcune volte questi «pezzi» nascondono le opere dei grandi maestri d'arte del secolo scorso tra cui ci sono nomi come Cassandre (è sua l'opera «United States Line» realizzata nel 1928 per la nota compagnia di navigazione americana) oppure Leopoldo Metlicovitz, Lehnart, Broders, Boccasile, Hohenstein, Cappiello e Dudovich.

la dolce vita poster la dolce vita poster

 

Ma come si fa a capire quando il manifesto che abbiamo in soffitta è da collezione? «Gli ambiti sono diversi—spiega Francesca Benfante, specialist dei dipartimenti manifesti e fotografia di Aste Bolaffi -. Per quanto riguarda il cinema è importante capire di quale edizione si tratta, in genere i film venivano riproposti sul grande schermo a distanza di pochi mesi o anni e le grafiche o venivano ristampate o realizzate ex novo su indicazione della casa di produzione».

manifesti klimt manifesti klimt

 

L'esperta spiega che sono le prime edizioni ad essere importanti per i collezionisti poiché sono quelle più rare e ricercate: ma non tutti i titoli sono adatti ad una collezione dunque bisogna fare riferimento a esperti del settore per indicazioni corrette e specifiche.

 

«Per quanto riguarda i manifesti pubblicitari, invece, in genere dipende molto dall'autore e dall'epoca: i più rari sono certamente quelli realizzati tra la fine dell'Ottocento e gli anni '30 del XX secolo, ma anche qui bisogna stare molto attenti all'edizione poiché molti soggetti noti sono stati oggetto di numerose ristampe», afferma Francesca Benfante.

 

moulin rouge toulouse lautrec moulin rouge toulouse lautrec

Quali sono le opere che valgono di più? «Sicuramente, se pensiamo alla pubblicità, i pezzi più rari sono quelli realizzati dai grandi nomi della storia dell'arte internazionale: pensiamo al "Divan Japonais”, o al "Moulin Rouge" di Toulouse-Lautrec, ma anche ad alcuni iconici manifesti realizzati da Schiele o Klimt, ad oggi noti in pochissimi esemplari — dice l'esperta -. Si tratta di manifesti che raggiungono valori importantissimi in asta e che appaiono sempre più di rado sul mercato internazionale».

 

Per quanto riguarda il cinema invece può dipendere dal titolo, dal genere, dall'autore. "I manifesti realizzati dai più celebri cartellonisti italiani come Anselmo Ballester o Luigi Maninati sono contesi a suon rilanci in tutto il mondo, soprattutto se relativi a pellicole cult come "Casablanca" o “Tempi Moderni" ma anche i grandi classici Horror degli anni '30 possono raggiungere cifre da capogiro in asta, quando appaiono in catalogo», conclude Francesca Benfante.

poster tempi moderni poster tempi moderni poster cappiello 2 poster cappiello 2 poster cappiello poster cappiello poster cassandre poster cassandre poster dudovich poster dudovich poster lehnart poster lehnart poster hohenstein poster hohenstein poster dudovich 2 poster dudovich 2 divan japonais toulouse lautrec divan japonais toulouse lautrec poster broders poster broders poster boccasile poster boccasile poster broders 2 poster broders 2 turandot metlicovitz turandot metlicovitz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN