L’ITALIA È UNA REPUBBLICA SFONDATA SULLO STAGE – A MILANO UN DIPENDENTE ASSUNTO CON UN CONTRATTO DA STAGISTA GUADAGNA IN MEDIA APPENA 669 EURO. PECCATO CHE, TRA AFFITTO E SPESE VARIE, VIVERE IN CITTÀ COSTA ALMENO 1500 EURO AL MESE! - PER MOLTI, CHE NON HANNO ALLE SPALLE UNA FAMIGLIA IN GRADO DI COPRIRE I COSTI, LA VITA DA STAGISTI È UN "MIRAGGIO" VISTO CHE SI DOVRANNO ACCONTENTARE DEL...
-Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “la Stampa”
Grama, davvero grama la vita dello stagista, al punto che spesso non conviene nemmeno accettare un'offerta o scervellarsi per individuare tra le tante quella più interessante. Perché anche nelle città dove i compensi sono più alti, fra affitto e costo dei consumi, le spese per vivere in trasferta inseguendo il proprio sogno professionale possono anche arrivare a più del doppio del compenso mensile.
Rendendo praticamente impossibile l'impresa dei tanti giovani, e sono migliaia, che in questo modo cercano di imparare in concreto un mestiere nella speranza poi di trovare più facilmente un'occupazione.
Il caso più eclatante è quello di Milano, la città italiana dove tra l'altro è da sempre più alto il numero delle posizioni aperte: a fronte di uno stipendio medio per gli stage di 669 euro al mese bisogna infatti mettere in conto in media 1.299 euro per l'affitto - a riprova che sotto la Madonnina questa voce ha costi esorbitanti - e 207 euro di spese per consumi.
Il totale fa 1.506 euro con uno squilibrio entrate/uscite che sfiora gli 840 euro pari al 125% del compenso. Lo stesso vale per Roma dove pure lo stipendio medio è più alto (792 euro al mese) ma dove il totale delle spese arriva a quota 1.204 euro con uno squilibrio di 412 euro (+52%). Più contenuto, ma sempre in rosso per circa 100 euro, anche lo squilibrio di uno stage a Torino. Al Sud il costo della vita, come è noto, è molto più basso, ma anche le occasioni di stage sono certamente minori.
[…]
Imbarazzante il confronto con tante altre città europee, innanzitutto in termini di stipendio. Manchester è la migliore città europea per gli stagisti, che vanta il maggior numero di opportunità di sviluppo al di fuori del lavoro, con 2.440 workshop ed eventi di networking gratuiti. […]