È SEMPRE COLPA DELLA PATATA - LA PEPSI FA CAUSA A 13 CONTADINI INDIANI, COLPEVOLI DI AVER COLTIVATO SENZA AUTORIZZAZIONE UNA PATATA CONSIDERATA "SPECIALE" DALLA COMPAGNIA AMERICANA CHE L'HA BREVETTATA - OGGETTO DEL CONTENDERE È LA VARIETÀ "FC5" CHE, GRAZIE AL LIVELLO DI UMIDITÀ INFERIORE, È PERFETTA PER ESSERE IMBUSTATA DALLA SOCIETÀ SOTTO IL NOME LAY'S - E ADESSO LA MULTINAZIONALE CHIEDE A CIASCUNO DEI COLTIVATORI LA CIFRA ASTRONOMICA DI…

-

Condividi questo articolo


Da "www.repubblica.it"

 

coltivatori indiani patate 6 coltivatori indiani patate 6

Se oggi l'eroe biblico Davide lanciasse al giganteGolia una patata, c'è da giurarci: verrebbe trascinato in tribunale. Fuor di metafora, è più o meno quello che il colosso delle bollicine PepsiCo sta facendo contro 13 contadini indiani: colpevoli di aver coltivato senza autorizzazione una patata considerata "speciale" dalla compagnia americana che l'ha brevettata. Mentre di un'altra detiene i diritti esclusivi.

patatine lay's patatine lay's

 

 La varietà FC5 hanno infatti un livello di umidità inferiore alla patata media. E questo le rende particolarmente adatte a essere impiegate per preparare snack di patatine imbustate, quelle che Pepsi imbusta sotto il nome Lay's.

 

pepsi pepsi

A loro ora la multinazionale chiede 125mila euro ciascuno per aver violato il diritto di copyright. E' stata proprio Pepsi a importare la patata in India nel 1989, fornendola a un gruppo di contadini che da allora la vendono al colosso a prezzo fisso.

 

Evidentemente qualcuno ha sottratto quella varietà di patate per coltivarle altrove. Fra gli accusati infatti, quattreo dei contadini sono dello stato del Gujarat, gli altri nove dei distretti di Sabrarkantha e Aravalli.

coltivatori indiani patate 5 coltivatori indiani patate 5

 

La prima convocazione in tribunale è avvenuta ieri. Il caso che vede imputati i quattro agricoltori del Gujarat è stato discusso ieri presso il tribunale commerciale di Ahmedabad, la capitale.

 

I magistrati non hanno preso decisioni: nel corso dell'udienza, infatti, la PepsiCo ha proposto che i contadini, invece di pagare il risarcimento, firmino una dichiarazione in cui riconoscono che la proprietà dei diritti delle loro patate è della multinazionale e si impegnino a consegnare alla PepsiCo tutto il prossimo raccolto.

patatine lay's e pepsi 4 patatine lay's e pepsi 4

 

L'avvocato degli agricoltori, Anand Yagnik, non ha accettato immediatamente la proposta di mediazione, anche perché c'è una forte mobilitazione di attivisti che chiedono che lo stato si schieri a fianco dei contadini per sostenere la loro piena innocenza e salvare i raccolti.

 

patatine patatine

La sentenza definitiva è stata spostata alla prossima udienza, che si terrà il 12 giugno. L'azione della compagnia, denunciano gli attivisti è "contro la sovranità alimentare" e la "sovranità delle nazioni" ha detto Kapil Shah del gruppo Jatan, impegnato nella difesa degli agricoltori.

patatine lay's e pepsi 3 patatine lay's e pepsi 3 coltivatori indiani patate 2 coltivatori indiani patate 2 coltivatori indiani patate 4 coltivatori indiani patate 4 coltivatori indiani patate 3 coltivatori indiani patate 3 patate patate patatine lay's 1 patatine lay's 1 coltivatori indiani patate 1 coltivatori indiani patate 1 patatine lay's e pepsi 2 patatine lay's e pepsi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!