STATE PENSANDO DI FARE UN VIAGGIO PER LE VACANZE PASQUALI? PREPARATEVI, SARÀ UN SALASSO! – I BIGLIETTI AEREI SONO PIÙ CARI DEL 71% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO: UN VIAGGIO DA ROMA A CATANIA NELLA SETTIMANA DI PASQUA COSTA QUASI 400 EURO – ANCHE PRENDERE IL TRENO È DIVENTATO UNO STRAZIO PER IL PORTAFOGLIO, DURANTE LA SETTIMANA SANTA UN BIGLIETTO DA MILANO A BARI COSTA LA BELLEZZA DI 170 EURO…
-Estratto dell’articolo da www.corriere.it
[…]
Il volo di sola andata Roma-Catania di giovedì 6 aprile parte da 369 euro, quello per Palermo da 253 euro. Volare da Milano a Brindisi, invece, nella stessa data costa 182 euro. Per raggiungere Cagliari (solo andata, 6 aprile) si spendono 154 euro da Milano, 160 euro da Roma.
A tali prezzi, ricorda poi l’associazione, occorre aggiungere i supplementi per bagagli, scelta del posto a sedere, ecc. Analizzando i dati Istat, il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, spiega che i voli aerei sono “rincarati rispetto allo scorso anno addirittura del +71,5%, quelli internazionali segnano invece un +59%. Aumenti che, specie nel comparto del trasporto aereo, rendono i viaggi sempre più un salasso per i consumatori, in particolare nei periodi di festa quando si intensificano le partenze degli italiani”.
Non va meglio per chi opterà di spostarsi durante le vacanze di Pasqua con il treno: ipotizzando di partire giovedì 6 o venerdì 7 aprile, si spendono con Italo 95,90 euro da Torino a Napoli, 92,90 con Trenitalia. Sempre con Trenitalia servono almeno 104 euro da Milano a Salerno, 169,90 euro da Milano a Bari, e 164 euro da Torino a Reggio Calabria.
Prezzi simili con Italo, dove la tratta Milano-Salerno parte da 99,90 euro, ma si arriva a pagare almeno 156 euro partendo giovedì 6 aprile sulla stratta Torino-Reggio Calabria. “Gli ultimi dati Istat sull’inflazione di marzo ci dicono che il trasporto ferroviario registra aumenti del +4,9% su base annua”, spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi. […]