TRILLION DOLLAR BABY - ELON MUSK POTREBBE DIVENTARE LA PRIMA PERSONA DELLA STORIA AD AVERE UN PATRIMONIO DI OLTRE 1.000 MILIARDI DI DOLLARI. SE CONTINUA CON LO STESSO RITMO CHE REGISTRA DAL 2017, ENTRO IL 2024 LA SUA RICCHEZZA POTREBBE ADDIRITTURA SUPERARE IL PIL DELLA SPAGNA - PER I CONCORRENTI DI MUSK, COME JEFF BEZOS, LARRY PAGE E SERGEY BRIN INVECE...

-


ELON MUSK

Andrea Greco per “la Repubblica”

 

Non è detto sia una buona notizia, ma nel mondo sta per esserci il primo "triliardario". Dovrebbe succedere a Elon Musk nel 2024: se il fondatore di Tesla e di SpaceX seguiterà ad arricchirsi al ritmo medio che registra dal 2017, tra due anni, quando ne avrà 52, sarà il primo essere umano a vantare una ricchezza superiore a 1.000 miliardi di dollari. E supererà il traguardo di slancio, finendo l'anno a 1.380 miliardi, di dollari: circa quanto il Pil della Spagna.

 

jeff bezos 4

[...] Jeff Bezos (Amazon), Larry Page (Google) e Sergey Brin (Google), hanno proiezioni meno brucianti rispetto alle ricchezze accumulate: pur essendo tra i nove "centimiliardari" attuali, sono visti arrivare a quota 1.000 miliardi solo tra il 2030 e il 2032, anni in cui i tre cresi statunitensi saranno sotto i 65, quindi ancora con qualche tempo per provare a spenderli. Nei primi 21 aspiranti al "Club" figura soltanto una donna: Francoise Bettencourt Meyers, che potrebbe inserirsi tra 14 anni, quando ne avrà 82.

sergei brin e larry page 1

 

Non c'è traccia di italiani, anzi a parte il cinese Ma Huateng (Tencent), Francois Pinault (Gucci e altri marchi della moda) e Dieter Schwarz (Lidl), è uno stuolo di maschi americani. Lo studio si basa sui dati di Forbes, e misura le prospettive future dei business dei 30 individui più ricchi del mondo proiettando i tassi di crescita dei loro salvadanai negli ultimi sei anni. A 106 anni dal primo miliardario in dollari (il petroliere John Rockfeller), a 23 dal primo centimiliardario (Bill Gates), la nuova meta è a due passi.