VILLA CERTOSA PASSA DAL CAVALIERE AL SULTANO? – IL RICCHISSIMO HASSANAL BOLKIAH, SULTANO DEL BRUNEI, È INTERESSATO A COMPRARE LA PROPRIETÀ IN SARDEGNA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI – IL MONARCA È ARRIVATO A PORTO ROTONDO E HA VISITATO PERSONALMENTE LA VILLA, STIMATA TRA I 300 E I 500 MILIONI DI EURO, PRINCIPALE ASSET IMMOBILIARE DI FININVEST – MANIFESTAZIONI DI INTERESSE SONO ARRIVATE ANCHE DA ALTRE FAMIGLIE, ASIATICHE ED EUROPEE…
-Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi E Mario Gerevini per il "Corriere della Sera"
Il sultano del Brunei è interessato all’acquisto di Villa Certosa. Secondo indiscrezioni, confermate da più fonti, il ricchissimo Hassanal Bolkiah, 77 anni, dal 1967 alla guida della piccola monarchia assoluta di stampo islamico sull’isola del Borneo, sarebbe andato personalmente nella splendida proprietà in Sardegna della famiglia Berlusconi. E la sua presenza a Porto Rotondo non è passata inosservata.
Ma non è l’unico ad aver aperto il dossier di quello che si profila come l’affare immobiliare più ricco di sempre in Italia. Manifestazioni di interesse sarebbero arrivate anche da alcune altre famiglie, asiatiche ed europee.
Siamo tuttavia a trattative preliminari anche se la decisione del sultano di presentarsi, secondo quanto si è appreso, in carne e ossa alla Certosa e non spedire intermediari o consulenti, è indicativa di un interesse concreto […]
Quando si chiuderà la vendita del principale asset immobiliare di Fininvest, la capogruppo incasserà una notevole liquidità che dipende anche dal prezzo. Sul valore di Villa Certosa circola da tempo un range compreso tra 300 e 500 milioni.
In ogni caso il gruppo (Mediaset-Mfe, Mondadori, Banca Mediolanum e Ac Monza le principali società) ottiene risultati in crescita nella gestione ordinaria. Il bilancio 2023, il primo del dopo-Silvio Berlusconi, approvato ieri dall’assemblea dei soci Fininvest (i cinque fratelli Berlusconi), si è chiuso con un utile netto consolidato di 252,9 milioni (+29,2% sul 2022) e ricavi per 3,87 miliardi (+1,3%).
L’anno scorso il gruppo ha effettuato investimenti per 639,7 milioni, in aumento rispetto ai 563,2 milioni del 2022. Il risultato netto della capogruppo Fininvest è stato di 101 milioni rispetto ai 133 del 2022, con una posizione finanziaria che passa dai -163 milioni del 2022 ai -176 milioni dell’anno scorso.
A Marina, presidente Fininvest, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi va un dividendo complessivo di 51 milioni, in calo rispetto allo scorso anno […]
Da registrare l’uscita dal consiglio di amministrazione di Salvatore Sciascia, storico professionista ed esperto fiscale vicino alla famiglia.