CAFONAL REMOTTI FOREVER – ALLA LIBRERIA “SPAZIO SETTE” DI ROMA SI CELEBRANO I CENTO ANNI DALLA NASCITA DI REMO REMOTTI, SCOMPARSO ORMAI NOVE ANNI FA, CON LA LETTURA DELLA SUA BIOGRAFIA E UNA MOSTRA CURATA DA GIANLUCA MARZIANI - TIMBRANO IL CARTELLINO VALERIO MASTANDREA, EMANUELA FANELLI, SERENA DANDINI, RICCARDO ROSSI, ER PIOTTA. E POI IL REGISTA VOLFANGO DE BIASI, MICHELA ANDREOZZI, PIF, MARIA CHIARA GIANNETTA – VIDEO: CARLO VERDONE RECITA “MAMMA ROMA ADDIO”
-
Estratto dell’articolo di Lucilla Quaglia per “Il Messaggero - edizione Roma”
«Ha vissuto furiosamente, ha amato a iosa, è stato in quasi tutti i posti del mondo, anche in manicomio. Ha riso, cantato, scritto, recitato». Riccardo Rossi legge davvero con la stessa enfasi dell'indimenticato Remo Remotti l'incipit del libro biografia di quest'ultimo, "Diario segreto di un sopravvissuto".
Qui, nella Libreria Spazio Sette, si celebrano i cento anni dalla nascita dell'insuperabile artista, scomparso il 21 giugno 2015 e apprezzato anche da Nanni Moretti. E tutto ciò grazie alla figlia Federica e alla mamma, Luisa Pistoia, che hanno pensato bene di chiamare a raccolta tanti amici: ognuno desideroso di offrire il proprio contributo all'happening presentato dalla iena Nina Palmieri.
E mentre lungo le pareti dominano i quadri del poliedrico creativo, perché la serata d'eccezione prevede l'inaugurazione della personale a lui dedicata e curata da Gianluca Marziani, arrivano Michela Andreozzi, il regista Volfango De Biasi e Piotta. Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli e Serena Dandini leggono a loro volta alcuni brani tratti dalla biografia.
Applaudono Pif, Maria Chiara Giannetta con il compagno e regista Davide Marengo, il giovane Antonio Bannò, che recita in "Vita da Carlo", e il regista di "Mare fuori" Ludovico Di Martino. Insomma oltre trecento persone che si divertono ad ascoltare il "Remotti pensiero" e ricordare la sua esplosiva poesia Mamma Roma addio, che nella nuova versione corale cantata, interpretata da Piotta e compagnia, ha preso il titolo di "Me ne andavo da quella Roma".
E proprio il video di questa impresa è proposto nel corso dell'appuntamento. Tra le star filmate in sala di incisione Carlo Verdone, che proprio in "Vita da Carlo" include alcuni versi di Remotti, Carl Brave, Alessandro Mannarino, Mastandrea, Ditonellapiaga, Daniele Silvestri, Luca Barbarossa e la Fanelli. La copertina del singolo è disegnata da Zerocalcare. […]