CAFONALINO DEI “SEGRETI DEL MARE” – PIERO ANGELA A 91 ANNI È ANCORA BELLO ARZILLO E INCANTA LA PLATEA DEI MERCATI TRAIANEI CON UNO SHOW DEDICATO ALLE MERAVIGLIE DEGLI OCEANI - ALLA TERRAZZA SUI FORI C’ERANO LUIGI ABETE, MARCO TARDELLI E MYRTA MERLINO, LUISA TODINI E TIBERIO TIMPERI – CON IL DIVULGATORE SUL PALCO C’ERA ANCHE IL FOTOGRAFO ALBERTO LUCA RECCHI, IL PREZZEMOLINO STRABIOLI E LE NOTE JAZZ DI DANILO REA
-
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Alessandra Paolini per “la Repubblica - ed. Roma”
Una serata per scoprire le meraviglie degli oceani, accompagnati nella traversata dalle note del jazz e dal re della divulgazione, quella capace di arrivare a tutti, ma proprio a tutti: Piero Angela.
A 91 anni il giornalista - che ha dato vita negli anni a programmi che hanno fatto la storia della tv a cominciare da Quark, ieri ha incantato la platea con uno show inedito ai Mercati Traianei, museo alle pendici del Quirinale con vista meravigliosa su Roma.
" I segreti del mare", questo il titolo dello spettacolo che ha voluto essere anche un momento speciale per festeggiare i tanti decenni di lavoro di Angela. Che anche stavolta ha incantato un platea con storie, video e aneddoti sulla vita sott' acqua, di quel mondo meraviglioso fatto di pesci, coralli, relitti, luci, tenebre e silenzi.
Ma non solo. Lo spettacolo di ieri sera è stato anche l' occasione per parlare dello stato dei mari e degli oceani sempre più minacciati dall' uomo e dai cambiamenti climatici. « Perché tutto all' inizio è avvenuto lì - spiega Angela - e sempre ora lì si gioca la sopravvivenza del pianeta minacciato dal riscaldamento climatico che fa sciogliere i ghiacciai e innalzare le acque».
E così sulla terrazza con i Fori sullo sfondo ad applaudire, fra gli invitati, Luigi Abete presidente della Bnl, un campione del calcio dei Mondiali dell' 82 come Marco Tardelli e la sua fidanzata, la conduttrice Myrta Merlino.
E ancora l' imprenditrice Luisa Todini e il conduttore tv Tiberio Timperi. Ma in questa sorta di festa, davanti a un pubblico fatto da un centinaio di persone (le misure anti Covid hanno costretto gli organizzatori a centellinare gli inviti), Piero Angela sul palco non era solo. A raccontare di mari e abissi anche Alberto Luca Recchi, esploratore e fotografo, protagonista delle prime spedizioni nel Mediterraneo alla ricerca di squali e balene. Unico italiano da aver realizzato un libro di foto per il National Geographic.
Ma come tutti gli show, ecco anche la musica. Ad accompagnare le onde, la musica di Danilo Rea, l' omaggio di un grande del jazz italiano al più grande dei divulgatori. Assente invece il figlio di Piero Angela, Alberto, che dal padre ha ereditato la passione del raccontare storia e storie e che in questi giorni sta facendo il pieno di spettatori con le nuove puntate del programma "Ulisse. Il piacere della scoperta".