CAFONALINO! – UN PICASSO VA, UN ALTRO VIENE: TUTTI IN FILA A PALAZZO RHINOCEROS (CHEZ ALDA FENDI) PER “LE PEINTRE ET SON MODELE EN PLEIN AIR”, IL DIPINTO DEL PITTORE SPAGNOLO ARRIVATO IN PRESTITO DALLA COLLEZIONE INTESA SANPAOLO GALLERIE D’ITALIA – È IL NUOVO ESPERIMENTO DOPO L’ESPOSIZIONE DELLA “GIOVANE DONNA”, SEMPRE DI PICASSO, ALL’HOTEL-GALLERIA ALL’ARCO DI GIANO – VITTORIO STORARO, ALESSANDRA CANALE, MARISELA FEDERICI E CAMILLA ALIBRANDI: CHI C’ERA ALL’INAUGURAZIONE…
-
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Roberta Petronio per il “Corriere della Sera – ed. Roma”
Succedono molte cose interessanti dalle parti dell'Arco di Giano, dai piani alti al piano terra del Palazzo rhinoceros.
Dopo il passaggio da set di Jane Fonda e Diane Keaton, arrivano per una cena con vista anche Achille Lauro e Alessandro Michele. Poi accade che proprio nelle suite firmate dall'archistar Jean Nouvel soggiorni la presidente della Georgia Salomé Zourabichvili, a Roma per la visita di Stato al Quirinale: è la prima persona, insieme ad Alda Fendi, a poter ammirare dal vivo durante l'allestimento della mostra, il dipinto «Le peintre et son modèle en plein air» di Pablo Picasso, arrivato alla rhinoceros gallery dalla collezione Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia.
Per un Picasso che va («Giovane donna»), un altro arriva su iniziativa della Fondazione Alda Fendi: la mecenate ha firmato un altro super «Esperimento» con Raffaele Curi, catalizzando l'attenzione con un vernissage animatissimo in onore della staffetta artistica.
Sale espositive e terrazza, definitivamente iconica, piene di ospiti: dal maestro Vittorio Storaro con la figlia Francesca a Daniela Porro, Paolo Molesini (Intesa Sanpaolo), Marisela Federici, Paola Fendi, Giovanna Caruso Fendi e Giorgio Pigliacelli, Marc Reverdin, Maria Pia Ruspoli, Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi, l'artista Alberto Di Fabio, Benedetta Lucherini, Isabella Gherardi, Camilla Alibrandi, Jas Gawronski e Maddalena Maggi, Saverio Vallone, Mita Medici, Olimpia Marini Clarelli, e la cantautrice Amalia Gré.