bill gates intelligenza artificiale lavoro

NON C’È SCAMPO: SAREMO SOSTITUITI DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – LO DICE ANCHE BILL GATES, CON UNA LEGGEREZZA INQUIETANTE: “NEL PROSSIMO DECENNIO GLI ESSERI UMANI NON SARANNO PIÙ NECESSARI PER LA MAGGIOR PARTE DELLE COSE DEL MONDO”. PER LUI È UNA COSA BUONA: “CI SARANNO TRATTAMENTI RIVOLUZIONARI PER MALATTIE, SOLUZIONI INNOVATIVE, ISTRUZIONE DI ALTA QUALITÀ. CI SARANNO ALCUNE COSE CHE CI RISERVEREMO (LA GENTE NON VUOLE VEDERE LE MACCHINE GIOCARE A BASEBALL), MA IN TERMINI DI PRODUZIONE E COLTIVAZIONE DEL CIBO, SARANNO PROBLEMI RISOLTI”. BELLO, MA LE PERSONE DI COSA CAMPERANNO?

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Tom Huddleston Jr per https://www.nbcbayarea.com/

 

bill gates

Secondo Bill Gates, nel prossimo decennio i progressi dell'intelligenza artificiale faranno sì che gli esseri umani non saranno più necessari “per la maggior parte delle cose” nel mondo.

 

È quanto ha dichiarato il cofondatore di Microsoft e filantropo miliardario al comico Jimmy Fallon durante un'intervista al “The Tonight Show” della NBC a febbraio. Al momento, la competenza rimane “rara”, ha spiegato Gates, indicando gli specialisti umani su cui facciamo ancora affidamento in molti campi, tra cui “un grande medico” o “un grande insegnante”.

 

BILL GATES DA JIMMY FALLON

Ma “con l'intelligenza artificiale, nel prossimo decennio, tutto ciò diventerà gratuito e comune: ottimi consigli medici, ottime ripetizioni”, ha detto Gates.

 

In altre parole, il mondo sta entrando in una nuova era di quella che Gates ha definito “intelligenza libera” in un'intervista del mese scorso con il professore dell'Università di Harvard ed esperto di felicità Arthur Brooks.

 

Il risultato sarà un rapido progresso delle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, che saranno accessibili e toccheranno quasi tutti gli aspetti della nostra vita, ha dichiarato Gates, dal miglioramento dei farmaci e delle diagnosi ai tutor e agli assistenti virtuali dell'intelligenza artificiale ampiamente disponibili.

 

cucina intelligenza artificiale

“È molto profondo e anche un po' spaventoso, perché sta accadendo molto rapidamente e non c'è un limite massimo”, ha detto Gates a Brooks.

 

Il dibattito su come, esattamente, la maggior parte degli esseri umani si inserirà in questo futuro alimentato dall'IA è in corso. Alcuni esperti sostengono che l'IA aiuterà gli esseri umani a lavorare in modo più efficiente - piuttosto che sostituirli del tutto - e stimolerà una crescita economica che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro.

 

BILL GATES MEME

Altri, come il CEO di Microsoft AI Mustafa Suleyman, sostengono che i continui progressi tecnologici dei prossimi anni cambieranno l'aspetto della maggior parte dei lavori in quasi tutti i settori e avranno un impatto “enormemente destabilizzante” sulla forza lavoro.

 

“Questi strumenti aumenteranno solo temporaneamente l'intelligenza umana”, ha scritto Suleyman nel suo libro ‘The Coming Wave’, pubblicato nel 2023. “Ci renderanno più intelligenti ed efficienti per un certo periodo di tempo e sbloccheranno enormi quantità di crescita economica, ma fondamentalmente sostituiranno il lavoro”.

 

L'intelligenza artificiale è allo stesso tempo un problema e una “fantastica opportunità”.

intelligenza artificiale nel lavoro

Gates è ottimista sui benefici complessivi che l'IA può apportare all'umanità, come “trattamenti rivoluzionari per malattie mortali, soluzioni innovative per il cambiamento climatico e un'istruzione di alta qualità per tutti”, ha scritto l'anno scorso.

 

Parlando con Fallon, Gates ha ribadito la sua convinzione che alcuni tipi di lavoro probabilmente non saranno mai sostituiti dall'IA, osservando che probabilmente la gente non vuole vedere le macchine giocare a baseball, per esempio.

 

“Ci saranno alcune cose che ci riserveremo. Ma in termini di produzione, spostamento e coltivazione del cibo, col tempo questi saranno problemi sostanzialmente risolti”, ha detto Gates.

 

BILL GATES DA JIMMY FALLON

Lo sviluppo dell'IA è accompagnato da preoccupazioni “comprensibili e valide”, ha scritto Gates in un post sul blog 2023. Gli attuali programmi di AI di punta sono pieni di errori e inclini a consentire la diffusione di falsità online, ad esempio.

 

Ma se dovesse avviare una nuova attività da zero, lancerebbe una startup “incentrata sull'IA”, ha dichiarato Gates alla CNBC Make It nel settembre 2024.

 

intelligenza artificiale nel lavoro

[…] Gates aveva previsto la rivoluzione dell'IA quasi dieci anni fa: Quando gli è stato chiesto su quale settore si sarebbe concentrato se avesse dovuto ricominciare da zero, ha subito scelto l'IA.

 

“Il lavoro nell'intelligenza artificiale oggi è a un livello davvero profondo”, ha dichiarato Gates in occasione di un evento del 2017 alla Columbia University insieme al CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett. Ha sottolineato la “profonda pietra miliare” del laboratorio DeepMind AI di Google che ha creato un programma informatico in grado di sconfiggere gli esseri umani nel gioco da tavolo Go.

BILL GATES COVER

 

All'epoca, la tecnologia era lontana anni luce dal testo generativo in stile ChatGPT, alimentato da grandi modelli linguistici. Tuttavia, nel 2023, persino Gates era sorpreso dalla velocità di sviluppo dell'IA. Aveva sfidato OpenAI a creare un modello in grado di ottenere il massimo punteggio in un esame di biologia del liceo, aspettandosi che il compito richiedesse due o tre anni, ha scritto nel suo post sul blog.

 

“L'hanno portato a termine in pochi mesi”, ha scritto Gates. Ha definito questo risultato “il più importante progresso tecnologico dai tempi dell'interfaccia grafica [nel 1980]”.

melinda e bill gatesjeffrey epstein bill gatesintelligenza artificiale nel lavorointelligenza artificiale nel lavoroELON MUSK DOGE - INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS REALTA'cucina intelligenza artificialesergio mattarella bill gates - meme GRANDE FLAGELLO

 

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...