xi jinping deepseek

DEEPSEEK, IL MOMENTO “SPUTNIK” CINESE O SOLO CAOS PROGRAMMATO? – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE LOW COST DI PECHINO HA FATTO SCOPPIARE LA BOLLA DELL’AI NEGLI USA (1000 MILIARDI BRUCIATI IN UN GIORNO, LA SOLA NVIDIA NE HA MANDATI IN FUMO PIÙ DI 500 DI CAPITALIZZAZIONE). MA È DAVVERO PRODIGIOSA COME SEMBRA? MOLTI ESPERTI NON CREDONO NEL “MIRACOLO” CINESE E IPOTIZZANO UNA “PSYOP” DEL REGIME: UN’OPERAZIONE "PSICOLOGICA" CON LA REGIA OCCULTA DEL PARTITO COMUNISTA CINESE, PER GETTARE NEL CAOS LE INDUSTRIE USA LEADER DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – TRUMP: “DEEPSEEK È POSITIVO, DOVREBBE ESSERE UN CAMPANELLO D’ALLARME

donald trump xi jinping

TRUMP, 'DEEPSEEK POSITIVO. SIA CAMPANELLO DI ALLARME'

(ANSA) -  "Se è vero, e nessuno la sa, è positivo": DeepSeek "dovrebbe essere un campanello di allarme". Lo ha detto Donald Trump

 

AI, LA PAURA USA DEL SORPASSO PER LE BIG TECH ADDIO MONOPOLIO

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

Andreessen è stato il primo a evocare lo spettro dello «Sputnik Moment»: la scoperta, come nel 1957 quando l’Unione Sovietica mise in orbita il primo satellite mandando in frantumi la certezza della superiorità tecnologica Usa anche nello spazio, che la battaglia con la Cina per il primato nell’intelligenza artificiale (AI) vada fatta guardando, anziché nello specchietto retrovisore, attraverso il finestrino laterale, se non addirittura oltre il parabrezza.

 

marc andreessen 3

Andreessen non è uno qualsiasi: maggiore investitore della Silicon Valley nel venture capital, discusso per le sue idee di trasformazione del sistema politico in chiave tecnoautoritaria, è comunque un genio le cui innovazioni, fin dal primo browser, Mosaic, e dalla sua Netscape, hanno aperto la strada all’era di internet. Ed è anche, ormai da diversi mesi, un consigliere di Donald Trump, attivissimo nell’organizzazione della sua nuova Amministrazione.

 

Liang Wenfeng DeepSeek

[…] Se davvero DeepSeek segna uno straordinario progresso cinese nell’area dell’AI ottenuto con una spesa di appena 5,6 milioni di dollari (rispetto alla forbice da 100 milioni a un miliardo per realizzare un modello avanzato indicata dal fondatore di Anthropic, Dario Amodei) e senza usare i chip più potenti di Nvidia (export vietato verso Pechino), il problema non è solo quello dello scoppio di una bolla speculativa in Borsa: cambiano i parametri per il governo americano che sta investendo molto capitale politico nella pressione sugli altri Paesi, alleati e non (ora sotto forte pressione l’India), affinché non cedano microprocessori e tecnologie di punta alla Cina.

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

Ma cambia lo scenario anche per le imprese di tutto il mondo: se veramente arriva una «AI low cost», quelle di big tech dovranno cambiare rotta, mentre quelle tradizionali avranno un accesso più agevole ed economico alle nuove tecnologie. E niente enorme crescita del consumo di energia: infatti ieri le società elettriche hanno perso perfino più di molti leader dell’intelligenza artificiale.

 

[…]  Gli Stati Uniti rischiano un vero choc: si sono considerati i leader tecnologici del mondo, pur nella consapevolezza che in varie aree — sviluppo delle energie alternative, diffusione dell’auto elettrica, conquista delle riserve di materie prime strategiche per l’alta tecnologia — il sorpasso cinese è ormai un fatto compiuto. Se ne parla meno, ma gli Usa sono in ritardo rispetto alla Cina anche nella tecnologia delle centrali nucleari di nuova generazione, molto più economiche, efficienti e, soprattutto, sicure.

 

[…]

 

sam altman - openai e soldi - immagine creata con intelligenza artificiale

Rimane da vedere se quella di DeepSeek, è davvero una realtà così rivoluzionaria: Aravind Srinivas, fondatore di Perplexity, concorrente di DeepSeek, sostiene di sì e aggiunge un altro elemento critico per gli americani, sicuri di avere i cervelli migliori e più creativi: «Fin qui si è detto che i cinesi sono bravi solo a copiare, ma ormai hanno anche una grande capacità di innovare».

 

Ci sono, però, anche esperti e gestori di fondi d’investimento che non credono nei miracoli cinesi: pensano che quando il polverone si dissolverà e cominceranno le verifiche sul campo, scopriremo che DeepSeek non è poi così prodigiosa. Neal Khosla arriva a ipotizzare una psyop: un’operazione psicologica con la regia occulta del partito comunista cinese mirante a gettare nel caos le industrie Usa leader dell’intelligenza artificiale.

deepseek

marc andreessen 2openai - denaro

deepseek

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?