![donald trump mark zuckerberg elon musk jeff bezos sundar pichai](/img/patch/01-2025/donald-trump-mark-zuckerberg-elon-musk-jeff-bezos-sundar-pichai-2088763_600_q50.webp)
È FACILE DIPINGERE TRUMP COME UN BURATTINO NELLE MANI DI MUSK E DELLA “BROLIGARCHY” DELLA SILICON VALLEY – È IN CORSO UNA GUERRA CIVILE TRA I PAPERONI TECH: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BEZOS E COMPAGNIA PAGANTE SI DETESTANO, E IL PRESIDENTE VUOLE USARE GLI UNI CONTRO GLI ALTRI PER CONSOLIDARE IL PROPRIO POTERE – IN QUESTO SENSO VA ANCHE LA MOSSA SUL MEGA PROGETTO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE “STARGATE”, SUBITO MINIMIZZATO DA MUSK: "NON HANNO I SOLDI, SOFTBANK È BEN SOTTO I DIECI MILIARDI" – ELON CHE SFIDA ZUCKERBERG A LOTTARE, ALTMAN CHE DEFINISCE MR. TESLA UN “BULLO”, LO STRAPOTERE AMERICANO (CHE CONTINUERÀ) E L’UNICO GRANDE SCONFITTO: L’EUROPA...
Sam Altman says Elon Musk is "clearly a bully" who likes to pick fights with people and he would be happy with everything OpenAI is doing if he was still in charge but he is motivated by OpenAI doing really well and running a competitor pic.twitter.com/q4NSCtdFG5
— Tsarathustra (@tsarnick) December 19, 2024
Thread di Peter W. Kruger
Estratto del thread di Peter W. Kruger su “X”
DONALD TRUMP BALLA YMCA CON UNA SPADA - BALLO DOPO IL GIURAMENTO
[…] Il progetto [Stargate] chiaramente risponde all'esigenza espressa più volte da Sam Altman di voler raccogliere almeno 1 trilione di dollari da investire nel futuro di OpenAI per "raggiungere l'AGI".
Più schiettamente, Altman sa che, alla lunga, OpenAI non può competere con la capacità di investimento dei maggiori competitor (Google, META, Microsoft, Amazon e non menzioniamo i cinesi...).
L'aspetto più interessante dell'annuncio è che il progetto sia stato proprio presentato come "questo progetto del Presidente". Trump, ovviamente ha incassato tutto il merito, ma ha offerto solo promesse vaghe di supporto all'iniziativa in termini di semplificazioni autorizzative.
MARK ZUCKERBERG - ELON MUSK - JEFF BEZOS - IMMAGINE CREATA DA GROK
Ma, ovviamente, questo è un progetto interamente privato ed è fantastico constatare a che livello siano arrivati i broligarcs della Silicon Valley nella corsa a baciare la pantofola del nuovo presidente.
Molti hanno interpretato la parata dell'altro giorno come l'espressione del capitalismo della Silicon Valley che esce allo scoperto per svelare, senza vergogna, il proprio controllo sulla politica americana.
Io qui, però, ci vedo tante facce molto preoccupate (incluso Musk).
mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trump
La verità è che la scommessa rischiosissima vinta da Musk e dalla PayPal mafia (Thiel, Hoffman, Sacks, Levchin ecc.) nel sostenere il cavallo vincente alla Casa Bianca, ha mandato nel panico l'intero tech-establishment USA.
La rivalità tra le varie cordate è stratosferica. Andatevi a leggervi cosa diceva Altman di Musk solo qualche settimana fa. E inutile ricordare la sfida sul ring annunciata, poi mai realizzata, tra Musk e Zuckerberg.
Il tutto per la gioia di Trump che, da negoziatore e mediatore spregiudicato, più che realmente esperto, sa di essere in una posizione fenomenale per poter usare gli uni contro gli altri per consolidare il proprio potere.
MARK ZUCKERBERG - LAUREN SANCHEZ - JEFF BEZOS - SUNDAR PICHAI ELON MUSK - INAUGURATION DAY
Del resto, benché, senza il sostegno del Congresso, il Presidente USA possa fare poco dal punto di vista finanziario a sostenere l'uno o l'altro, il suo potere di interdizione con i decreti esecutivi può essere realmente letale per chiunque di loro.
In quest'ottica leggo anche la sparata di Musk del "saluto romano" per rubarsi la scena nel giorno più importante della nuova presidenza Trump, quella dell'insediamento.
E' un tentativo disperato di riprendersi la centralità della scena, mentre alle spalle tutti gli altri techbros negoziano accordi esclusivi con la nuova amministrazione.
elon musk prende in giro stargate il programma per l intelligenza artificiale di trump
Ma attenzione a pensare che questi scontri interni comportino un'attenuazione dei rischi che vengono da Oltreoceano. La Silicon Valley ora è in piena "guerra civile". Le guerre civili sono quasi sempre guerre di annientamento e Musk ha dimostrato nel tempo di sapersi sempre
Riuscirà anche questa volta? O è la volta che questo novello Napoleone ha trovato la sua "Campagna di Russia". Lo vedremo. Intanto, sappiamo chi gode: Trump.
E sappiamo chi perde: l'Europa (totally missing in action).
Anzi, proprio l'Europa potrebbe ritrovarsi presto ad essere uno dei terreni di questo scontro. In barba a tutti gli AiActs (countdown: quanto dura?), anche noi dovremo presto allinearci nella corsa alla realizzazione delle grandi infrastrutture AI.
Spoiler: ci inchineremo totalmente alla leadership tecnologica USA, con i cinesi che faranno di tutto per allungare lo zampino sfruttando le tensioni nelle relazioni attraverso l'Atlantico.
Tutti i grandi player stanno affilando le armi negoziando, spesso sottobanco, con i maggiori membri dell'UE.
donald trump firma i primi ordini esecutivi alla capitol one arena di washington foto lapresse 69
E conoscete molto bene su che cavallo sta puntando Musk: ??.
Non vuol dire sia lo stesso su cui punterà Trump.
snoop dogg spara a un finto donald trump vestito da clown
mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai - elon musk - inauguration day di donald trump
donald trump snoop dogg
meme pubblicato da elon musk su sam altman
sam altman elon musk 3
snoop dogg al crypto ball prima dell'insediamento di donald trump 4
Mark Zuckerberg - Jeff Bezos - Sundar Pichai - Elon Musk - INAUGURATION DAY DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP
sfida spaziale tra jeff bezos e elon musk
Elon musk e Jeff Bezos E Lauren Sanchez
tweet sull insediamento di donald trump 2
CHI C ERA ALLA CERIMONIA D INSEDIAMENTO DI DONALD TRUMP - GRAFICA NYT
DONALD TRUMP BALLA YMCA CON UNA SPADA - BALLO DOPO IL GIURAMENTO 2
LA STATUA DELLA LIBERTA DOPO IL GIURAMENTO DI DONALD TRUMP - MEME