GLI STATI UNITI RIFILANO UN DOPPIO COLPO AL DRAGONE - IL PENTAGONO HA INSERITO NELLA SUA “LISTA NERA” DUE COLOSSI CINESI: TENCENT, PIATTAFORMA DI SOFTWARE E GAMING, E CATL, PRINCIPALE PRODUTTORE DI BATTERIE AL MONDO NONCHÉ FORNITORE DI TESLA – LE DUE AZIENDE SONO ACCUSATE DI LAVORARE PER L’ESERCITO DI PECHINO E DAL 2026 IL DIPARTIMENTO DI DIFESA USA NON POTRÀ ACQUISTARE PRODOTTI DA LORO – LA REPLICA FURIOSA DELLA CINA: “UNA REPRESSIONE INGIUSTIFICATA”
Estratto dell’articolo di www.ilsole24ore.com
La piattaforma di software, gaming e streaming Tencent e CATL, principale produttore di batterie al mondo nonché fornitore di Tesla, finiscono nella lista nera del Pentagono delle aziende cinesi che collaborerebbero con l’esercito di Pechino. La prima è la maggiore società cinese per capitalizzazione, mentre la seconda esprime da sola una quota di mercato del 35 per cento ed è un player di primaria importanza nel business dell’auto elettrica. [...]
L’elenco, perfettamente ascrivibile alla politica estera di Trump sul versante economico, fa parte degli ampi sforzi di Washington per contrastare l’ascesa della Cina come superpotenza militare. Il Pentagono dal giugno 2026 non potrà stipulare contratti con le aziende incluse nell’elenco e dal 2027 non potrà acquistare beni o servizi che includano tali aziende nella loro catena di fornitura.
CATL - AZIENDA CINESE DI BATTERIE
Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha descritto l’elenco come un modo per evidenziare e contrastare quella che definisce la «strategia di fusione militare-civile» della Cina che sostiene gli sforzi di modernizzazione dell’esercito cinese garantendo l’acquisizione di tecnologia avanzata.
Pechino protesta e denuncia quella che a suo avviso rappresenta una «repressione ingiustificata» da parte di Washington. «La Cina è sempre fermamente contraria alla repressione ingiustificata delle imprese cinesi e agli ostacoli allo sviluppo di qualità» del Paese, ha dichiarato Guo Jiakun, portavoce del Ministero degli Affari Esteri. [...]