2025ralli

CAFONAL – ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA SI BRINDA PER I 90 ANNI DI GIOVANNA RALLI – LA FESTEGGIATA, SCORTATA DA FRANCESCO RUTELLI, DEUS EX MACHINA DELL'APPUNTAMENTO, RINGRAZIA E SORRIDE – PER L’OCCASIONE SI SCOMODANO GIANNI E MADDALENA LETTA, LA PRESIDENTE DEI DAVID DI DONATELLO PIERA DETASSIS, L'AD DI CINECITTÁ MANUELA CACCIAMANI – E POI ENRICO VANZINA (“SONO L’UNICO CHE LA CONOSCE BENE”), BARBARA PALOMBELLI, RITA RUSIC, JASMINE TRINCA, RICKY TOGNAZZI, GIORGIO ASSUMMA, LELLA BERTINOTTI E IL PREMIO OSCAR FRANCESCA LO SCHIAVO…

Estratto dell’articolo di Lucilla Quaglia per “Il Messaggero – cronaca di Roma”

 

brindisi

«Giovanna Ralli era tra i piccoli di De Sica nel film "I bambini ci guardano". Ci accompagna da decenni nel migliore cinema italiano. Siamo felici di omaggiarla qui. Nella sua città». Paola Malanga, direttrice artistica della Fondazione Cinema per Roma, introduce con orgoglio il brindisi della Casa del Cinema in onore della grande diva italiana.

 

E la festeggiata, scortata da Francesco Rutelli, deus ex machina dell'appuntamento, ringrazia e sorride. Arrivano in tanti. Da Gianni e Maddalena Letta a Rita Rusic, Barbara Palombelli, la presidente dei David Di Donatello Piera Detassis, il direttore generale della Fondazione Cinema per Roma Francesca Via, l'amministratore delegato di Cinecittá Manuela Cacciamani, il presidente dell'Anica Alessandro Usai e Silvia D'Amico.

 

francesco rutelli giovanna ralli (2)

[…] La presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli consegna alla Ralli la medaglia della città. Applaude Sabrina Florio, presidente di Anima. «Ha rappresentato la donna popolare che resiste alle avance maschili», aggiunge la Detassis.

 

Si riconoscono Ricky Tognazzi e Jasmine Trinca, che appare con la nonna Rosa. «Quest'anno - spiega la Trinca - anche mia nonna ha compiuto novant'anni. Anche lei una ragazza di Testaccio. Ho avuto la fortuna di incontrare Giovanna, che nel mio film "Marcel!" ha interpretato mia nonna. Una donna con gli occhi con le braci dentro. La ringrazio di aver fatto parte della mia opera. Per me sei una luce infinita».

 

rita rusic (2)

[…] ci sono tanti altri amici come Enrico Vanzina: «Sono l'unico che la conosce bene», commenta il regista. Seguono l'avvocato Giorgio Assumma, Lella Bertinotti e il Premio Oscar Francesca Lo Schiavo. Ma anche Gabriella Farinon con il marito Mario Lupo, la produttrice Paola Lucisano, Laura Delli Colli con Franco Mariotti. Più in là siedono Camilla Morabito con Mario e Marisa Stirpe.

 

Scambio di saluti e presso la Sala Cinecittà grande attenzione per la proiezione di un corto di qualche minuto dedicato all'iconica interprete. A seguire testimonianze e ricordi. «La chiave del successo di Giovanna - conclude Letta - sta proprio a Testaccio.

Sullo schermo ha portato se stessa, la popolana romana schietta, di disarmante bellezza e grande talento». Poi, più tardi, nel foyer Amidei Zavattini, brindisi e auguri.

brindisi (2)giovanna ralli enrico vanzinagiovanna ralli giorgio asummaricky tognazzi camilla morabitomaddalena letta gianni letta (2)giovana ralli paola lucisanogianni letta giovanna ralli maddalena letta (2)svetlana celli giovanna ralli francesco rutellijasmine trinca (3)giovanna ralli francesco rutelli barbara palombelli giorgio asummarita rusic (3)silvia damicomarisa e mario stirpepaola malangagaia gorrini rita rusicgiovanna ralli francesco rutelli barbara palombellifranco mariotti laura delli colligiovanna ralli (2)giovanna ralligiorgio assumma (2)paola comin giorgio assummafrancesca lo schiavogianni letta giovanna rallijasmine trinca nonna rosa francesco rutellimaddalena letta gianni lettagiovanna ralli enrico vanzina (2)jasmine trinca (2)piera de tassis francesca lo schiavovaleria licastrogiovanna ralli maddalena letta (2)giorgio assummapublicopiera de tassis (2)giovanna ralli maddalena lettajasmine trinca francesco rutellirita rusic nicoletta ercole francesca lo schiavo ricky tognazzijasmine trinca giovanna ralli francesco rutelligiovanna ralli jasmine trincaenrico vanzina (2)paola malanga francesco rutellisvetlana celli giovanna ralli francesco rutelli (2)jasmine trincagiovanna ralli francesca lo schiavojasmine trinca nonna rosa francesco rutelli (2)brindisi (3)jasmine trinca nonna rosapiera de tassisgabriella farinon mario lupofrancesco rutelli barbara palombellirita rusicgiovanna ralli jasmine trinca (2)gabriella farinonrita rusic nicoletta ercole francesca lo schiavoenrico vanzinagianni letta giovanna ralli maddalena lettafrancesco rutelli giovanna rallifrancesco rutelli paola cominsvetlana celliricky tognazzi

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)