2025irmacapece

CAFONAL DELLA TRUCE VITA! IRMA CAPECE MINUTOLO, NIPOTE DELLA MITICA PRINCIPESSA INTERPRETE ANCHE DEL FILM CULT DI DAGO “MUTANDE PAZZE”, FESTEGGIA LE SUE 50 PRIMAVERE AL NOTORIUS DI ROMA CON UN PARTY DEDICATO AGLI “ANNI ’50, LA DOLCE VITA” (OH MY GOD, CHE CAFONATA!) – AVVISTATI LA PROSPEROSA ATTRICE EX TINTOBRASSINA GAIA ZUCCHI, ORA SCRITTRICE E INFLUENCER, CHE SI È TRASFORMATA IN ANITONA EKBERG. AL SUO FIANCO, LO SCRITTORE DANDY NIKY MARCELLI COME IMPROBABILE MARCELLO MASTROIANNI. E POI LEOPOLDO MASTELLONI CON SCIARPA FELLINIANA, LA SOPRANO SARA PASTORE, LA BIONDISSIMA CRISTINA RONCALLI SIMIL-MARILYN MONROE…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

torta (3)

Oh my God! Ma perché tutti inneggiano, scimmiottano, reinterpretano a modo loro l’epoca della Dolce Vita, della Hollywood sul Tevere, delle teste coronate, delle scazzottate tra divi d’oltreoceano e paparazzi, della via Veneto (oggi morta e semideserta se si escludono quei 3 locali che resistono come l’Harry’s Bar, il Jackie O’ e Crazy Pizza) pullulante di ritrovi in, caffè e hotel di lusso tanto da essere considerata il salotto del mondo?

 

Oh my God! Ma perché tutti inneggiano, scimmiottano, reinterpretano a modo loro l’epoca della Dolce Vita, della Hollywood sul Tevere, delle teste coronate, delle scazzottate tra divi d’oltreoceano e paparazzi, della via Veneto (oggi morta e semideserta se si escludono quei 3 locali che resistono come l’Harry’s Bar, il Jackie O’ e Crazy Pizza) pullulante di ritrovi in, caffè e hotel di lusso tanto da essere considerata il salotto del mondo?

 

Sarà perché oggi viviamo nell’era della “Truce Vita”, tra problemi di ogni genere che levano qualunque spensieratezza, dove la vita è più virtuale che reale (maledetti social!) e il mejo divertimento che ci è rimasto anche per sognare è il Festival di Sanremo con le sue canzonette.

 

Per non parlare della principessa d’origine partenopea Irma Capece Minutolo che agli “Anni ’50, la Dolce Vita” ha dedicato il party per le sue 50 primavere, sbattendo la sua foto sull’invito accanto a Mastroianni nella locandina del film appena citato. Non solo: ha dedicato alla zia, la soprano Irma Capece Minutolo, scomparsa meno di 2 anni fa, l’intera festa. Giocando sulla sua età e sull’omonimia.

 

niky marcelli gaia zucchi fulvio rocco de marinis

La Capece Minutolo senior, che tutti ricordano nei panni di attrice nel film-cult di Roberto D’Agostino “Mutande Pazze”, è stata infatti una delle regine di via Veneto e dintorni per la storia d’amore con Re Farouk d’Egitto, arrivato a Roma in esilio nel 1952. Così la nipote, per omaggiarla al meglio, ha voluto addirittura impersonare la zia, presentandosi con un abito vintage nero con strascico e una pelliccia di visione appartenuta all’amata sorella di suo padre.

 

 

cristina roncalli irma capece minutolo

A scortarla, un improbabile Re Farouk cui ha dato volto e anima l’avvocato napoletano Luigi Riccitiello, Segretario della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini degli Avvocati della Regione Campania. Requisito interamente il “Notorious” di via San Nicola da Tolentino, fratellino minore del Jackie O’, per un party a porte chiuse, Irma jr. ha accolto una cinquantina di amici aristocratici, notabili, imprenditori e volti noti, che hanno brindato, cantato e ballato con lei. Anche alcuni ospiti hanno scelto un dress-code ispirato al tema, impersonando le celebrità dolcevitaiole, complice anche il Carnevale alle porte e un pizzico di ironia.

 

Così la prosperosa attrice ex tintobrassina, ora scrittrice e influencer Gaia Zucchi si è trasformata in Anitona Ekberg con occhialoni scuri, cappello a falde larghe nero e look total black. Al suo fianco, lo scrittore dandy Niky Marcelli ricordava Marcello Mastroianni con sciarpa, cappello e occhiali neri. Anche Leopoldo Mastelloni si è presentato avvolto in una lunga sciarpa felliniana al collo e un mazzo di rose in mano per la festeggiata.

 

A ricordare quegli anni ruggenti anche la soprano Sara Pastore dalle lunghe chiome bionde, che ha intonato con la sua vocina flautata “Vacanze romane”: lei è la figlia della ballerina e attrice turca Aichè Nanà, nota per il mitologico streap-tease al “Rugantino. Tranquilli: nessuna si è spogliata per scimmiottare Nanà e per la gioia dei paparazzi in un rigurgito dolcevitaiolo!

 

gaia zucchi fabrizio pacifici

Ma poteva mancare come ciliegina sulla torta una simil-Marilyn Monroe: no, tranquilli, non stavamo ad un concorso per sosia! Così ecco apparire per animare la serata la biondissima Cristina Roncalli, conduttrice su “Radio Leon” del programma “Quello che le donne non dicono”.

 

Cristina, nei panni sensualissimi di Marilyn avvolta nel famoso abito bianco (ma un tantinello trasparente con mutandina nera che si intravedeva alla luce dei flash) del film del 1955 “Quando la moglie va in vacanza”, rimasto nell’immaginario collettivo, ha messo su un vero e proprio show cantando le canzoni storiche più amate della diva hollywoodiana come “Bye Bye Baby”, “Diamonds are a girl’s best friend” e “I wanna be loved by you”.

 

Il gran finale davanti alla grande torta tutta panna e fragole quando ha intonato “Happy Birthday Irma!”, manco fosse Valeria Marini a tutti i compleanni che pare un disco rotto. Ad attendere tutti al varco sulla porta, Enrico Lucci con le sue domande provocatorie e le telecamere di “Striscia La Notizia”: per la prima volta è poi entrato nel locale per partecipare al rito della torta.

 

cristina roncalli irma capece minutolo (2)

La principessa ha spento così 6 simboliche candeline rosse accanto a Mastelloni e Lucci tra gli incitamenti del conduttore Angelo Martini e gli applausi dei presenti. Il ritrattista delle dive Daniele Pacchiarotti ha donato alla festeggiata un quadro con un suo fedele ritratto.

 

Cullati dalla musica live del pianista del locale, ecco i principi Adriano e Ascanio Pignatelli Aragona Cortes con la bellissima figlia 19enne Tatiana, il marchese-artista di quadri a mosaico Luca Theodoli, la bella contessa toscana Emilia Paglicci Reattelli in lungo rosso fuoco scortata dal figlio Alberto, il marchese Emanuele Bongiorno di Canigliari arrivato dal Veneto, Andrea Ripa di Meana elegantissimo (figlio adottivo di Marina e Carlo), il prefetto blasonato Fulvio Rocco de Marinis con uno dei suoi completi in velluto.

 

Dal Principato di Monaco ecco il conte Diego Parodi con l’amico imprenditore Edy Guarneschella. E ancora, in pista lo stilista Marco Coretti che ha sfoggiato una preziosa spilla vintage, il pellicciaio Stefano Roncaccia con la compagna Rita, il gioielliere Alberto Demetra, l’imprenditore Ignazio Maffei dell’omonimo pastificio, scortato dalla sensuale Giulia Borghese con lunga gonna di tulle e corpetto nero che lasciava intravedere il generoso seno.

 

cristina roncalli

Ecco la bionda stylist Claudia Arcara e il make-up artist Gennaro Marchese, la Cancelliera Sabrina Tutone (nipote di Lando Buzzanca), la sempre affascinante Elisabetta Viaggi, l’editrice del “Viviroma Magazine” Miria Maiorani, il presentatore e organizzatore di premi Fabrizio Pacifici, la cugina della festeggiata Luisa Ciucciovino e Anna Silvia Angelini.

 

La serata è andata avanti tra balli e canti degli ospiti: grandi applausi a Emanuele Bongiorni di Canigliari che è anche un tenore e ha gorgheggiato “Caruso” di Lucio Dalla. Dulcis in fundo, l’arrivo per un saluto del King dei Paparazzi Rino Barillari. Cin cin, baci, abbracci e tanti auguri.

luigi riccitiello irma capece minutolo

gaia zucchi niky marcellitorta (2)leopoldo mastelloni irma capece minutolocristina roncalli (2)patrizia annamaria castagiulia borghesesara pastore fulvio rocco de marinismarialuisa cioccovino fabrizio albifinnitortasara pastoreclaudia arcara gennaro marchesemarco coretti leopoldo mastellonielilia pagliacci reattelligaia zucchi irma capece minutolo niky marcelligaia zucchi niky marcelli (2)andrea ripa di meana giulia borghese miriam maioranienrico lucci gabriella sassoneandrea ripa di meanamiriam maiorani gennaro marchese gabriella sassone niky marcelli gaia zucchi fulvio rocco de marinisgabriella sassone marco corettisara pastore (2)andrea ripa di meana miriam maioranifulvio rocco de marinismarco coretticlaudia arcara gennaro marchese (2)marco coretti ignazio maffei giulia borgheseirma capece minutolo enrico luccigennaro marcheseleopoldo mastellonicristina roncalli irma capece minutolo (3)gabriella sassone fabrizio pacificiignazio maffei marco corettigiuliia borgheseottorino giardino patrizia annamaria casta

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

SI ANNUNCIANO TEMPI SEMPRE PIU' DURI PER LA GIORGIA DEI DUE MONDI - AL SUMMIT DI LONDRA, STARMER E MACRON HANNO ANNUNCIATO UN PIANO DI PACE ASSIEME AD ALTRI PAESI (GERMANIA, POLONIA, SPAGNA, ETC) - PREMESSO CHE PUTIN È L'AGGRESSORE E IL SUPPORTO ALL'UCRAINA SARA' FINO ALLA FINE, IL LORO PIANO DI PACE HA BISOGNO DELLA NUOVA AMERICA DI TRUMP, MA NON È INDISPENSABILE LA SUA MEDIAZIONE - LA POSIZIONE ESPRESSA DA GIORGIA MELONI È STATA IL CONTRARIO AL PENSIERO DI FRANCIA E GRAN BRETAGNA: IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA È INDISPENSABILE PER IL CESSATE IL FUOCO - AMORALE DELLA FAVA: LA DUCETTA A STELLE E STRISCE CI STA SOLO SE LA TRATTATIVA SI FA INSIEME CON IL PAZZO DI WASHINGTON (AUGURI!)

los angelucci del rione sanita - vignetta by macondo antonio giampaolo silvio berlusconi alessandro sallusti

IL CONVENTO DEGLI ANGELUCCI E’ RICCO MA PER I GIORNALISTI DEL “GIORNALE’’, "LIBERO” E “TEMPO” TIRA UNA BRUTTA ARIA - NIENTE PIU’ INVIATI SE NON ‘INVITATI’, NIENTE PIU’ AUTO CON NOLEGGIO A LUNGO TERMINE, OBBLIGO DI STRISCIARE IL BADGE IN ENTRATA, TOLTE PURE LE CIALDE DEL CAFFE’ - DIECIMILA EURO IN MENO PER VITTORIO FELTRI, NIENTE MANLEVA PER LE QUERELE (FILIPPO FACCI HA PAGATO 30MILA EURO PER UNA CAUSA) - SALLUSTI NON C’E’ E QUANDO C’E’ NON PARLA. E IN BARBA AL MELONISMO SENZA LIMITISMO (‘’VELINE’’ DI PALAZZO CHIGI A STRAFOTTERE), LE COPIE CALANO - NERVOSISMO PER L’INSERTO ECONOMICO DI OSVALDO DE PAOLINI - L’ASSEMBLEA E LA PAROLA INNOMINABILE: “SCIOPERO”…

donald trump volodymyr zelensky giorgia meloni keir starmer emmanuel macron ursula von der leyen

DAGOREPORT – IL "DIVIDE ET IMPERA" DEL TRUMPONE: TENTA DI SPACCARE IL RIAVVICINAMENTO TRA GRAN BRETAGNA E UNIONE EUROPEA EVITANDO DI PORRE DAZI SUI PRODOTTI "MADE IN ENGLAND" – STARMER SE NE FOTTE, ABBRACCIA ZELENSKY E SI ERGE A NUOVO LEADER DELL’EUROPA (PARADOSSALE, DOPO LA BREXIT) – OGGI, PRIMA DELLA RIUNIONE DEI LEADER EUROPEI A LONDRA, BILATERALE TRA IL PREMIER BRITANNICO E GIORGIA MELONI, PER CAPIRE CHE ARIA TIRA NELL’“ANELLO TRUMPIANO DELL’EUROPA” - SPACCATURA NELLA LEGA PER IL TRUMPIAN-PUTINISMO DI SALVINI - SCETTICISMO CRESCENTE IN FRATELLI D’ITALIA (FAZZOLARI, URSO E LOLLOBRIGIDA SI SMARCANO DALLA LINEA PRO- KING DONALD) – SCHLEIN E CONTE IN BANCAROTTA - LA PARALISI DEI DEMOCRATICI AMERICANI: AVETE SENTITO LA VOCE DI OBAMA, CLINTON E BIDEN?

volodymyr zelensky donald trump jd j.d. vance

DAGOREPORT - ZELENSKY È CADUTO IN UN TRANELLO, STUDIATO A TAVOLINO: TRUMP E JD VANCE VOLEVANO MORTIFICARLO E RIDURLO ALL’IMPOTENZA CON LA SCENEGGIATA NELLO STUDIO OVALE, DAVANTI AI GIORNALISTI E ALLE TELECAMERE - D’ALTRO CANTO LA VERA DIPLOMAZIA NON SI FA CERTO “ON AIR”, DAVANTI ALLE TELECAMERE E A MICROFONI APERTI - TRUMP E JD VANCE HANNO CONSEGNATO UN ‘PIZZINO’ IN STILE CAPOCLAN: TACI, PERCHÉ SENZA DI NOI SEI FINITO. DUNQUE, OBBEDISCI. E DIRE CHE GLI SHERPA UCRAINI E STATUNITENSI AVEVANO TROVATO PERSINO UN ACCORDO DI MASSIMA SULLE VARIE QUESTIONI APERTE, COME L’ACCORDO-CAPESTRO PER KIEV SULL’ESTRAZIONE DELLE TERRE RARE (UN TRATTATO CHE DI FATTO AVREBBE PERMESSO AGLI USA DI SPOLPARE IL SOTTOSUOLO UCRAINO PER GLI ANNI A VENIRE)… - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO