miami

AVVERTITE GLI ABITANTI DI MIAMI: LA CITTÀ STA SPROFONDANDO – SECONDO UNO STUDIO PUBBLICATO SULLA RIVISTA “EARTH AND SPACE SCIENCE”, ALMENO 35 GRATTACIELI POSIZIONATI SULLE COSTE DELLA CITTÀ SONO SPROFONDATI TRA I 2 E GLI 8 CENTIMETRI TRA IL 2016 E IL 2023 – NON SI TRATTA SOLO DI RENDERE QUESTI EDIFICI PIÙ VULNERABILI ALL’INNALZAMENTO DEL MARE, MA ANCHE RISCHIARE CHE COLLASSINO VISTO CHE I CEDIMENTI NON SONO UNIFORMI…

Da www.businessinsider.com

 

miami

I palazzi lungo le coste di Miami stanno sprofondando. In uno studio pubblicato sulla rivista Earth and Space Science a dicembre, i ricercatori hanno scoperto che 35 edifici lungo le coste di Miami sono sprofondati tra i 2 e gli 8 centimetri tra il 2016 e il 2023.

 

Questo fenomeno di sprofondamento, chiamato subsidenza, si verifica "quasi ovunque ", ha affermato Manoochehr Shirzaei, un geofisico del Virginia Tech che non ha preso parte allo studio condotto nell'area di Miami. Questo sprofondamento può portare a danni costosi e talvolta mortali e inondazioni in alcuni dei luoghi più popolati della Terra. Ma non deve per forza essere così. Un nuovo studio condotto a Miami dimostra come i satelliti possano contribuire a salvare edifici e infrastrutture prima che il loro sprofondamento provochi un crollo catastrofico.

miami 3

 

Il problema dell'affondamento delle città costiere

Le città in tutto il mondo pesano così tanto e attingono così tanta acqua dalle falde sottostanti che stanno sprofondando nel terreno. È stato documentato in ogni continente.

Le città costiere che affondano sono particolarmente vulnerabili perché il livello del mare si sta innalzando, raddoppiando il rischio di inondazioni.

 

«Un centimetro di innalzamento del livello del mare e un centimetro di abbassamento hanno gli stessi effetti sui rischi di inondazione» hanno dichiarato gli autori principali del nuovo studio di Miami, Farzaneh Aziz Zanjani e Falk Amelung.

miami 5

 

Molte delle città costiere più colpite si trovano nell'Asia orientale e meridionale, ma anche i principali centri urbani in Europa, Africa e Australia stanno rapidamente affondando.

Negli Stati Uniti, il gruppo di ricerca di Shirzaei ha scoperto che vaste aree della costa orientale, tra cui New York e Baltimora, sprofondano di almeno 2 millimetri ogni anno.

In uno studio successivo, il gruppo di ricerca di Shirzaei ha scoperto che le città della costa del Golfo stavano sprofondando ancora di più.

 

miami 4

Rischi di inondazioni costosi e danni strutturali

Nonostante la sua diffusione, la subsidenza non viene solitamente presa in considerazione nelle stime delle future inondazioni. Combinando questo dato con le proiezioni sull'innalzamento del livello del mare, il gruppo di Shirzaei ha stimato che entro il 2050 fino a 518.000 americani in più saranno esposti alle inondazioni causate dall'alta marea e in fino a 288.000 proprietà in più, per un valore immobiliare di 109 miliardi di dollari .

Ma non si tratta solo di allagamenti. Anche i cedimenti possono compromettere l'integrità strutturale di un edificio .

miami 1

«La situazione diventa preoccupante quando diverse parti dell'edificio si muovono a velocità diverse - hanno affermato Aziz Zanjani e Amelung - Ciò può causare danni strutturali, come crepe o distorsioni, che nel tempo potrebbero compromettere la sicurezza dell'edifici».

Sapere se e come gli edifici stanno sprofondando potrebbe aiutare a prevenire danni futuri. È qui che entra in gioco lo studio dei ricercatori di Miami.

 

I satelliti possono aiutare

Dopo il crollo del 2021 della Champlain South Condominium Tower a Surfside, in Florida, in cui morirono 98 persone, i ricercatori di Miami iniziarono a chiedersi se il terreno sottostante l'edificio fosse parte del problema.

il fenomeno della subsidenza negli usa

Quando hanno analizzato i dati satellitari, non hanno trovato alcuna indicazione di cedimento prima dell'incidente, il che li ha sorpresi perché nella zona erano in corso molti lavori di costruzione.

 

Avevano scoperto che il cedimento di altri edifici era associato a costruzioni vicine. I ricercatori pensano che la differenza sia stata la sabbia.

Il calcare sotterraneo potrebbe essere intervallato da strati sabbiosi nelle isole barriera. Le vibrazioni potrebbero causare lo spostamento dei granelli di sabbia e il loro cedimento sotto il peso degli edifici.

miami 2

 

Sebbene ci siano probabilmente altri fattori in gioco, avere un collegamento con il cedimento di strutture specifiche può essere utile. Questo è il primo passo per risolvere il problema di cedimento di un edificio.

allagamento ad hallandale beach, florida

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)