COME MAI TRUMP SI È SCAPICOLLATO A SALVARE TIKTOK? OLTRE AD APRIRE UN TAVOLO DI TRATTATIVA CON I CINESI, FORZANDO LA MANO SU UNA JOINT VENTURE CONTROLLATA AL 50% DA CAPITALE AMERICANO, NON SI PUÒ SOTTOVALUTARE IL GIRO D’AFFARI AMERICANO SULLA PIATTAFORMA CINESE – SECONDO TIKTOK, LE PICCOLE IMPRESE E I CREATORI DI SOCIAL MEDIA STATUNITENSI PERDEREBBERO 1,3 MILIARDI DI DOLLARI IN UN SOLO MESE SE L’APP VENISSE BANNATA. NEL 2024, 7 MILIONI DI STATUNITENSI UTILIZZAVANO LA PIATTAFORMA PER FARE SOLDI SENZA CONTARE CHE…
Estratto dell'articolo di www.cnbc.com del 9 novembre 2024
A dicembre TikTok ha avvertito che le piccole imprese e i creatori di social media statunitensi perderebbero 1,3 miliardi di dollari di fatturato e guadagni in un solo mese se la popolare app venisse di fatto chiusa negli Stati Uniti il 19 gennaio, in base alle disposizioni di una legge che affronta i problemi di sicurezza nazionale riguardanti la sua società madre con sede in Cina.
«Questi numeri non faranno che aumentare se la chiusura si estendesse per più di un mese» ha affermato Blake Chandlee, presidente delle soluzioni aziendali globali per TikTok, nel documento depositato in tribunale.
La dichiarazione di Chandlee è arrivata mentre la sua azienda chiedeva a una corte d’appello federale di bloccare temporaneamente una legge che imporrebbe agli app store gestiti da Apple e Google e ai provider Internet di interrompere il supporto di TikTok a partire dal 19 gennaio, a meno che la società madre ByteDance non venda l’app.
trump chiede di salvare tiktok
[…]
Se TikTok venisse effettivamente chiuso negli Stati Uniti a gennaio, ha scritto Chandlee, le sole piccole imprese americane perderebbero più di 1 miliardo di dollari di fatturato, anche se i divieti venissero revocati dopo solo un mese.
«Quasi due milioni di creatori negli Stati Uniti subirebbero una perdita di guadagni pari a quasi 300 milioni di dollari e TikTok stessa perderebbe il 29% dei ricavi pubblicitari globali previsti per il 2025» ha scritto Chandlee.
Ha affermato che a novembre 2024, più di 7 milioni di account statunitensi utilizzavano TikTok per fare affari.
E «il 69% di queste aziende afferma che l’utilizzo di TikTok ha portato a un aumento delle vendite per le loro attività nell’ultimo anno e il 39% afferma che l’accesso a TikTok è fondamentale per l’esistenza della loro attività», ha detto, citando un rapporto sull’impatto economico preparato per l’azienda da Oxford Economics.
Chandlee ha anche affermato nella documentazione che la pubblicità, il marketing e la “portata organica su TikTok” di queste aziende hanno contribuito per 24,2 miliardi di dollari al prodotto interno lordo degli Stati Uniti nel 2023, mentre le operazioni di TikTok stessa hanno aggiunto altri 8,5 miliardi di dollari al PIL degli Stati Uniti.
La legge che TikTok vuole bloccare per ora è stata approvata dal Congresso e firmata dal presidente Joe Biden la scorsa primavera, dopo le preoccupazioni sui presunti legami di ByteDance con il governo cinese.
shou zi chew, ceo di tiktok, al congresso americano 1
Nella sentenza unanime di venerdì, un collegio di tre giudici della corte d’appello del distretto di Columbia ha respinto l’argomentazione di ByteDance secondo cui il divieto violerebbe i diritti garantiti dal Primo Emendamento da 170 milioni di utenti statunitensi dell’app o altre parti della Costituzione.
usa e tiktokusa e tiktoktiktok usa shou zi chew, ceo di tiktok, al congresso americano 3