
"APPENA C’È QUALCUNO CHE PUÒ SCONFIGGERE ERDOGAN, LO ELIMINANO DALLA SCENA POLITICA" - DOPO L'ARRESTO DEL SINDACO DI ISTANBUL, EKREM IMAMOGLU, OLTRE 15 MILIONI DI TURCHI VANNO A VOTARE PER LUI, PRINCIPALE RIVALE DEL PRESIDENTE ERDOGAN, ALLE PRIMARIE DEL PARTITO REPUBBLICANO (CHP) - IL LEADER DELL'OPPOSIZIONE, ACCUSATO DI CORRUZIONE, CHIAMA ALLA RESISTENZA IN PIAZZA E NELLE URNE: "QUESTA È UN’ESECUZIONE SENZA PROCESSO. NON MI PIEGHERÒ MAI…"
Estratto dell'articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/24/news/imamoglu_sindaco_istanbul_arrestato-424081830/
PRIMARIE DEL PARTITO REPUBBLICANO TURCO
Davanti al seggio di Uskudar, il quartiere di Istanbul dove vive Erdogan, la folla si apre per far passare un’anziana con il deambulatore: «Oggi Istanbul, domani la Turchia», urla un signore in piedi su un parapetto. Applausi. A Kadikoy, roccaforte dell’opposizione sulla sponda asiatica, la ressa per votare alle primarie del Chp blocca un’intera area del quartiere. Pure a Kasimpasa, distretto operaio e conservatore, c’è la fila al seggio dal primo mattino, e solo un candidato: Ekrem Imamoglu.
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 8
[…] Il giudice ha convalidato l’arresto del sindaco di Istanbul e leader carismatico dell’opposizione con accuse di corruzione. Avrebbero voluto incriminarlo anche per “favoreggiamento di un’organizzazione terroristica armata”, per via dell’alleanza elettorale che fece l’anno scorso alle comunali con il partito curdo Dem, ma il tribunale non lo ha «ritenuto necessario in questa fase».
Poco dopo, il ministero dell’interno lo dichiara decaduto dall’incarico di sindaco. Mentre lo trasferiscono nel carcere di massima sicurezza di Marmara, […] Imamoglu chiama alla resistenza in piazza e nelle urne: «Questa è un’esecuzione senza processo. Non mi piegherò mai. Non siate tristi, scoraggiati, non perdete la speranza. Assicuratevi di esprimere il vostro voto oggi. Poi unitevi a noi a Saraçhane di Istanbul e nelle piazze della democrazia».
PRIMARIE DEL PARTITO REPUBBLICANO TURCO
[…] Le immagini di folle ai seggi si moltiplicano, ad Ankara, la capitale, a Diyabarkir, la città più grande a maggioranza curda, a Izmir e ad Adana, nel sud est, elettori di tutte le età, fischietti e cartelloni. Davanti al comune, diventato il sacrario della rivolta, hanno piantato una tenda per votare. Decine di giovani sono accampati nel pratone, centinaia di altri continuano ad arrivare. «Viviamo in una repubblica solo di nome, appena c’è qualcuno che può sconfiggere Erdogan lo eliminano dalla scena politica», dice Ferhat, 29 anni.
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 7
«Ci opporremo fino alla fine». La chiusura dei seggi viene rimandata di due ore, per dare a tutti la possibilità di votare. L’opposizione denuncia «un colpo di stato civile, giudiziario, elettorale ». Sei dei 27 sindaci municipali del Chp che sono stati eletti l’anno scorso, quando i repubblicani vinsero a valanga le comunali contro i conservatori dell’Akp, sono ora agli arresti. In due casi sono stati sostituti con fiduciari nominati dal ministero dell’Interno, cioè dal governo: succede da anni, lontano dai riflettori, con i sindaci curdi nell’est del Paese. Ora il timore è che le autorità vogliano impossessarsi della municipalità di Istanbul. Il consiglio comunale a maggioranza Chp dovrà votare un reggente il 26, ma se le accuse a Imamoglu di “sostegno al terrorismo” dovessero essere convalidate, il governo potrebbe commissariare l’intera giunta.
PRIMARIE DEL PARTITO REPUBBLICANO TURCO
A sera, il Chp annuncia numeri epocali: 15 milioni di elettori. Considerato che il partito ha 1,7 milioni di iscritti vuole dire che 13 milioni di turchi, anche di altri fedi politiche, hanno voluto esprimere il loro voto di solidarietà. «Le primarie sono diventate un referendum per la democrazia. I turchi hanno indicato chiaramente che vogliono la Repubblica, non la monarchia», dice il professore Murat Somer. Intorno a Sarachane si raduna una folla oceanica, la protesta cresce, sono le manifestazioni più grandi dall’inizio della rivolta civica. La polizia carica e spara lacrimogeni, ragazzini feriti cercano rifugiano dentro il comune. In carcere oltre a Imamoglu restano almeno 300 persone arrestate durante le manifestazioni. […]
ekrem imamoglu 6
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 6
Ekrem Imamoglu SI PREPARA ALL ARRESTO
ekrem imamoglu 7
ekrem imamoglu 3
ekrem imamoglu 4
istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 17
istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 12
istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 10
istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 13
istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 14
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 1
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 2
istanbul, proteste contro l arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 16
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 4
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 5
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 3
istanbul, proteste contro l'arresto del sindaco ekrem imamoglu foto lapresse 9