DYLAN DA INCANTO – I FOGLI PIENI DI CORREZIONI SU CUI BOB DYLAN HA BATTUTO A MACCHINA LA CANZONE “MR. TAMBOURINE MAN” SONO STATI VENDUTI ALL’ASTA PER 508 MILA DOLLARI - LA STIMA DEI DUE PEZZI DI CARTA ERA TRA I 400 MILA E I 600 MILA EURO – FACEVANO PARTE DELLA COLLEZIONE PRIVATA DEL GIORNALISTA MUSICALE AMERICANO AL ARONOWITZ E CONTENGONO TRE BOZZE PROGRESSIVE DEL TESTO CON ANNOTAZIONI AUTOGRAFE E… – VIDEO
Estratto dell’articolo di www.repubblica.it
Le bozze dattiloscritte di Bob Dylan per la sua canzone Mr Tambourine Man, piene di correzioni, sono state vendute all'asta per 508mila dollari (pari a 494.640 euro). L'aggiudicazione è avvenuta, sabato 18 gennaio, da Julien's Auctions a Nashville, la capitale dello stato del Tennessee, nel corso di una vendita organizzata al Musicians Hall of Fame and Museum, dove sono stati offerti 60 cimeli di Dylan provenienti dalla collezione personale del giornalista musicale americano Al Aronowitz. Il nome dell'acquirente non è stato reso noto.
la bozza di Mr Tambourine Man di bob dylan all asta
I due fogli gialli, che erano stimati tra 400mila e 600mila dollari, contengono tre bozze progressive del testo con annotazioni autografe di Dylan sulla terza stesura della celebre canzone, poi inserita nel suo quinto album Bringing It All Back Home, pubblicato nel marzo 1965. Le tre bozze della canzone rivelano che Dylan ha sostituito parole come "bootheels" con "feet" e "magic" con "priceless". Ha anche cancellato e accorciato dei versi e ne ha inseriti di nuovi nelle bozze successive.
Nel marzo del 1964 il giornalista musicale statunitense Al Aronowitz ospitò nella sua casa Bob Dylan e al mattino successivo lo trovò addormentato sul divano e le bozze di Mr Tambourine Man accartocciate nel cestino della spazzatura. Il ventiduenne 'menestrello del rock' aveva passato la notte a scrivere e riscrivere la sua nuova canzone su una macchina da scrivere portatile nell'appartamento di Aronowitz a Berkeley Heights, nel New Jersey, prima di buttare via le prime bozze e stendersi sul divano dell'amico. Quei brogliacci macchiati, stropicciati e parzialmente strappati di Dylan furono recuperati da Aronowitz che li ha poi passati ai suoi figli quando è morto nel 2005.
bob dylanBOB DYLAN 6BOB DYLAN 6
[…]