EL SALVADOR, L’ALBANIA DI TRUMP – IL PAESE CENTROAMERICANO ACCOGLIERÀ NELLE SUE CARCERI I CRIMINALI STATUNITENSI E I MIGRANTI CLANDESTINI DEPORTATI DAGLI USA – IL PRESIDENTE SALVADOREGNO NAYIB BUKELE GODE: “ABBIAMO OFFERTO AGLI STATI UNITI L’OPPORTUNITÀ DI ESTERNALIZZARE PARTE DEL LORO SISTEMA CARCERARIO” – EL SALVADOR STA ELIMINANDO LE BANDE CRIMINALI A SUON DI VIOLENZE: ARRESTI A MANETTA, MIGLIAIA DI SPARIZIONI FORZATE E ACCUSE DI TORTURA…
BREAKING: El Salvador agrees to take in criminals of any nationality including US convicts…. This will be their new home:
— End Wokeness (@EndWokeness) February 4, 2025
pic.twitter.com/8W4t1iTUNK
1. USA: ACCORDO CON EL SALVADOR, ACCOGLIERA' IN SUE CARCERI 'CRIMINALI E MIGRANTI CLANDESTINI'
(Adnkronos) - El Salvador accoglierà nelle sue carceri "criminali statunitensi e migranti clandestini provenienti da qualsiasi Paese". Sono questi i termini di alcuni accordi firmati dal segretario di Stato americano Marco Rubio in visita a San Salvador con il presidente salvadoregno Nayib Bukele.
"Da nessun Paese era mai arrivata una simile offerta di amicizia - ha commentato il capo della diplomazia di Washington - Siamo profondamente grati". "Abbiamo offerto agli Stati Uniti l'opportunità di esternalizzare parte del loro sistema carcerario - ha spiegato Bukele su X - Il compenso sarà relativamente basso per gli Stati Uniti ma significativo per noi, rendendo sostenibile il nostro intero sistema carcerario".
membri delle gang detenuti a el salvador 4
Non solo: gli Stati Uniti, fa sapere il dipartimento di Stato, emetteranno "una deroga per sbloccare l'assistenza'' al Paese, anche se questa si applicherà solo alle questioni relative alle frontiere e alla sicurezza, per "individuare i viaggiatori sospetti nel National Passenger Analysis Center (Napc), riprendere le operazioni del Border Security Information Group (Bsig) e sostenere le unità che lavorano con le forze dell'ordine statunitensi''
"Sono stati raggiunti molteplici accordi per combattere le ondate di migrazione illegale di massa che attualmente destabilizzano l'intera regione'', ha annunciato la portavoce del dipartimento di Stato, Tammy Bruce.
membri delle gang detenuti a el salvador 5
Le intese prevedono anche il rimpatrio di "tutti i membri della gang salvadoregna MS-13 (Mara Salvatrucha) che si trovano illegalmente negli Stati Uniti", ha precisato ancora la portavoce, mentre le autorità di El Salvador arresteranno "gli immigrati illegali criminali provenienti da qualsiasi Paese", compresi "i membri della banda venezuelana Tren de Aragua". Si tratta di un accordo "senza precedenti nella storia delle relazioni non solo tra gli Stati Uniti ed El Salvador ma con l'America Latina", ha commentato ancora Bukele, fra i pochi leader stranieri invitati all'insediamento di Trump il 20 gennaio scorso.
Since the implementation of the Regime of Exception, nearly 85,000 gang members have been captured and detained in various facilities across the country. However, CECOT stands out as a facility where no visitors are allowed, no communication to the outside world is permitted, and… pic.twitter.com/H2abDHIwMl
— El Salvador Translated (@ESTRANSLATED) February 4, 2025
2. EL SALVADOR: RUBIO, GLI USA PREOCCUPATI PER CARTELLI IN MESSICO
(ANSA) - "Vogliamo avere una buona collaborazione con il Messico, che sarà sempre il nostro vicino, ma nutriamo legittime preoccupazioni circa l'esistenza e la crescita di questi pericolosi Cartelli, che in alcuni casi operano come governi in alcune parti del territorio e che rappresentano una sfida importante alla sovranità dello Stato messicano": lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio, augurandosi di visitare il Paese "molto presto" per discutere i cambiamenti che dovrebbero impedire l'entrata in vigore dei dazi del 25% a marzo.
Parlando a El Salvador, Rubio ha definito un "buon segno" la misura iniziale annunciata ieri dalla presidente del Messico Claudia Sheinbaum di inviare 10.000 membri della Guardia Nazionale per fermare il traffico di droga al confine, sebbene abbia osservato che persistono altre sfide nelle relazioni commerciali e di sicurezza tra i due Paesi. "Non sono sicuro che risolverà tutte le questioni, perché oltre a questo, ci sono alcuni problemi di squilibrio commerciale", ha aggiunto.
membri delle gang detenuti a el salvador 1membri delle gang detenuti a el salvador 3membri delle gang detenuti a el salvador 2nayib bukele